Primo pianoTV

“Notre-Dame in fiamme”, a tre anni dall’incendio arriva in prima tv su Sky

Il racconto intenso del drammatico incidente che ha colpito la cattedrale, tra i simboli della città di Parigi

Arriva in prima tv assoluta venerdì 15 aprile, a tre anni esatti dal tragico incendio, Notre-Dame in fiamme, alle 21.15 su Sky Cinema Uno e Sky Cinema 4K, in streaming su NOW e disponibile on demand anche in qualità 4K.

A tre anni di distanza dal tragico evento che ha segnato la città di Parigi, Notre-Dame in fiamme arriva in prima tv assoluta. Il film Sky Original, diretto da Jean-Jaques Annaud, ricostruisce la vicenda del drammatico incendio che ha colpito la cattedrale parigina il 15 aprile del 2019. La pellicola pone l’accento soprattutto sul coraggio e l’impegno di donne e uomini eroici, che hanno lottato per fermare le fiamme, salvare i tesori di valore inestimabile presenti nella cattedrale ed evitare il peggio.

Notre-Dame in fiamme
Credits: Vision Distribution

Notre-Dame in fiamme, la dolorosa testimonianza a tre anni dall’incendio

Era il 15 aprile 2019 quando un incendio divampò nella cattedrale parigina più nota al mondo. Celebrata in tutto il mondo, dalla letteratura grazie a Victor Hugo, fino alla sua trasposizione teatrale con il musical Notre Dame de Paris, è da sempre riconosciuta come uno dei simboli della capitale francese. La notizia ha creato risonanza a livello globale, come ci si sarebbe potuto aspettare. L’evento ha perciò riunito il mondo dello spettacolo (e non solo) con lo scopo di farla rinascere dalle sue ceneri. Ora, a distanza di tre anni, la cattedrale ha preso nuovamente vita. Siamo dunque pronti a rivivere quei tragici avvenimenti che hanno segnato per sempre il volto di Parigi.

Notre-Dame in fiamme
Credits: Vision Distribution

Distribuito da Vision Distribution, il film è prodotto da Wildside (società del gruppo Fremantle), Pathé, TF1 Film Production, Jérôme Seydoux e François Pinault. Nel grande cast corale: Samuel Labarthe, Jean-Paul Bordes, Mikaël Chirinian, Jérémie Laheurte, Maximilien Seweryn, Garlan Le Martelot, Dimitri Storoge, Pierre Lottin, Chloé Jouannet, Vassili Schneider, Élodie Navarre. La sceneggiatura è di Jean-Jacques Annaud e Thomas Bidegain, la scenografia è di Jean Rabasse. 

Notre-Dame in fiamme
Credits: Vision Distribution

Cosa aspettarsi dal film in onda stasera su Sky

Il film racconta le 24 ore che precedono la mattina del 16 aprile 2019. Quella mattina, infatti, l’incendio che ha devastato la cattedrale di Notre-Dame è stato finalmente dichiarato sotto controllo. Il racconto ricostruisce la sfida che hanno dovuto fronteggiare i servizi di emergenza, avvisati con notevole ritardo, le difficoltà nel trasportare uomini e attrezzature attraverso il traffico parigino congestionato e la folla dei curiosi e la pericolosa lotta di chi ha dovuto affrontare il mostruoso incendio trionfando, a fine nottata, grazie a competenza e coraggio.

LEGGI ANCHE: Gli episodi a tema delle serie TV da guardare a Pasqua 2022

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio