LibriPrimo piano

Le “meraviglie” di Alberto Angela in libreria

Da anni il divulgatore scientifico regala ai suoi fan volumi preziosi che approfondiscono tematiche affascinanti, dall'antica Roma alle scoperte del cosmo

Insieme a suo padre Piero, Alberto Angela è uno dei divulgatori scientifici più apprezzati in Italia. Nell’arco della sua carriera, ha pubblicato tantissimi volumi che approfondiscono tematiche d’interesse, oltre a curare programmi televisivi molto seguiti.

Alberto Angela soffia 60 candele sulla sua torta di compleanno quest’oggi e il suo è un trionfo a 360 gradi. A breve tornerà in prima serata su Rai 1 con una nuova stagione di Ulisse – Il piacere della scoperta e intanto i suoi libri approdano anche in edicola. Il divulgatore scientifico più amato dal pubblico italiano cura una nuova collana inedita che celebra il genio in ogni sua forma, raccogliendo intuizioni, invenzioni di uomini e donne, scoperte rivoluzionarie che hanno cambiato per sempre il mondo.

Alberto Angela
Alberto Angela

Ogni volume della collana racconta un campo in cui l’avventura dell’intelligenza umana è risultata particolarmente decisiva, segnando le tappe fondamentali di quello che chiamiamo progresso“, ha spiegato il diretto interessato in una nota. E, per festeggiare il suo compleanno, noi di VelvetMAG vogliamo ricordare tutti i suoi volumi pubblicati finora, perché a recuperare si fa sempre in tempo.

Alberto Angela e il suo piacere della scoperta in libreria

Nell’arco della sua lunga carriera da divulgatore scientifico, Alberto Angela ha potuto contare sempre sul supporto di suo padre Piero. Ha pubblicato il suo primo volume nel 1988, intitolato Musei e mostre a misura d’uomo e, da quel momento, non si è più fermato. Ha curato diversi volumi insieme a suo padre, come La straordinaria vita sulla Terra, Il pianeta dei dinosauri, Dentro il Mediterraneo, La straordinaria avventura di una vita che nasce. Nove mesi nel ventre materno e Viaggio nel cosmo. Alla scoperta dei misteri dell’Universo.

Alberto Angela
Alberto Angela

Dopo Il paesaggio che verrà, Mostri marini e Squali scritti con suo padre, Alberto Angela ha iniziato a pubblicare volumi per conto proprio. Il primo, Una giornata nell’antica Roma, è stato pubblicato da Mondadori nel 2007. A seguire, il divulgatore scientifico ha regalato ai suoi fan più fedeli viaggi nella storia con Impero. Viaggio nell’impero di Roma seguendo una moneta, Amore e sesso nell’antica Roma, Viaggio nella Cappella Sistina, I tre giorni di Pompei, San Pietro. Segreti e meraviglie in un racconto lungo duemila anni e Gli occhi della gioconda. Di recente ha pubblicato un approfondimento su Cleopadra. La regina che sfidò Roma e conquistò l’eternità. Tra i suoi ultimi volumi ricordiamo Meraviglie. Alla scoperta della penisola dei tesori. L’ultimo giorno di Roma. Viaggio nella città di Nerone poco prima del grande incendio e L’inferno su Roma, pubblicato nel 2021.

Alberto Angela
Alberto Angela

In edicola, invece, Alberto Angela ha curato diverse edizioni. La prima è Viaggio nella storia, una collezione composta da 50 volumi e pubblicata nel 2016. Nel 2019, invece, ha pubblicato Come eravamo. Il romanzo degli italiani delle origini all’Unità d’Italia, composta da 20 volumi. Nel 2022, invece, con La Repubblica e Rai Libri ha realizzato Genio. La grande storia delle scoperte che hanno cambiato la nostra vita.

LEGGI ANCHE: Il Fuorisalone raccontato in un libro insieme a Cristiana Capotondi

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio