FoodPrimo piano

Menù VelvetMAG Speciale Pasqua, per antipasto: uova ripiene

Torna in occasione della prossima festività pasquale una nostra proposta speciale

Per Natale vi abbiamo accompagnato nel nostro appuntamento settimanale con le ricette creando un menù natalizio tutto per voi. E in occasione della prossima Pasqua abbiamo pensato di bissare.

Da oggi partiamo con il comporre un menù pasquale VelvetMAG, per festeggiare il più serenamente possibile insieme ai vostri cari! In rigoroso ordine di presentazione tocca all’antipasto e per noi non è Pasqua se a tavola non ci sono le uova ripiene. In più visto che quest’anno si festeggerà ad aprile inoltrato – il 17 e il 18 – un ouverture fredda appare assai adatta.

Sapevate che in Piemonte sono conosciute come uova alla bella Rosina? Questo perché sono state soprannominate così come omaggio a Rosa Vercellana, moglie del re Vittorio Emanuele II di Savoia divenuta celebre per il suo fascino e per questo soprannominata bela Rosin! La leggenda inoltre narra che la signora Vercellana preparasse le uova ripiene al marito, quando quest’ultimo si recava nella tenuta di Fontanafredda. Ma vediamo insieme come prepararle!

Ingredienti per uova ripiene:

  • 10 uova
  • 20g capperi
  • maionese q.b
  • senape 2 cucchiaini
  • 1/2 cucchiaino concentrato di pomodoro
  • 2 scatolette di tonno

Procedimento per uova e salsa:

  1. La prima cosa da fare per preparare questa ricetta semplicissima è far bollire le uova, quindi mettiamo le nostre uova all’interno di un pentolino in cui avrete già portato ad ebollizione l’acqua e lasciamole cuocere per 6/7 minuti.
  2. Togliamo le uova dall’acqua e lasciamole raffreddare in modo fa poterle sgusciare facilmente, dopodiché tagliamole a metà rimuovendo il tuorlo e mettendolo in una ciotola a parte.
  3. Una volta rimossi tutti i tuorli dalle uova schiacciamoli con una forchetta ed inseriamo al loro interno tutti gli altri ingredienti.
  4. Iniziamo aggiungendo il tonno, i capperi precedentemente dissalati e tagliati finemente, dopodiché un pizzico di concentrato di pomodoro, ed infine aggiungiamo le salse quindi maionese e senape.
  5. Amalgamiamo tutti gli ingredienti, e mettiamoli in una sac à poche con cui andremo a decorare le uova.
  6. Aiutiamoci con la sac à poche per reinserire la crema al posto del tuorlo che abbiamo rimosso precedentemente, in alternativa potete aiutarvi con un cucchiaio e decidere di abbondare col ripieno e riempire tutto l’uovo!

Le uova ripiene sono pronte per essere servite e voi per immaginare il momento in cui richiamare a tavola i vostri commensali. Per continuare invece con il menù pasquale di VelvetMAG appuntamento alla prossima settimana per una nuova portata.

Uova di Pasqua
Uova di Pasqua

LEGGI ANCHE: Pasqua 2021, le idee per decorare la tavola in modo originale

Sara Altoubat

Food, Eventi & Social Media Management

Romana di origini palestinesi, ha conseguito prima la laurea in Scienze Politiche per poi specializzarsi nella magistrale in Marketing. Fin dal percorso universitario ha maturato esperienze e skills in ambito di project management, digital marketing, comunicazione e social media management. Appassionata di Food e attenta agli eventi collegati, ha riunito le sue passioni aprendo un blog, che oggi conta quasi 14mila seguaci.

Pulsante per tornare all'inizio