Primo pianoTVVideo e Social

The Gilded Age, il nuovo period drama debutta su Sky e NOW

Sulla scia del successo di Downton Abbey e Bridgerton, approda su Sky un nuovo period drama

Dopo il successo di BridgertonDownton Abbey, a partire dal prossimo 18 marzo debutta su Sky e NOW un nuovo period drama: The Gilded Age. Nel cast anche Cynthia Nixon, la celebre Miranda Hobbes di Sex and the City e And Just Like That.

Benvenuti nella Gilded Age della Storia Americana, un periodo di grandi cambiamenti a livello economico, sociale e produttivo ma anche di crescente conflittualità tra vecchi e nuovi ricchi, all’alba della modernità. Per tutti gli appassionati degli intrighi alla Downton Abbey, ma non solo, arriva il 21 marzo su Sky Serie, on demand su Sky e in streaming su NOW The Gilded Age, atteso period drama targato HBO di cui è stato rilasciato di recente il trailer ufficiale.

The Gilded Age, cosa aspettarsi dal nuovo period drama targato Sky

A firmare The Gilded Age, già rinnovato per una seconda stagione, una vera e propria istituzione in tema di drammi in costume: sir Julian Fellowes. Dopo aver tratteggiato vizi e virtù della nobiltà inglese dei primi del ‘900 prima (Downton Abbey) e della prima metà dell’Ottocento poi (Belgravia), ci trasporta ora nell’età dorata americana di fine diciannovesimo secolo, proprio al centro del conflitto tra tradizione e modernità. Un’epoca in cui la nuova borghesia sale sempre più alla ribalta anche grazie all’avanzare delle conquiste tecnologiche che hanno segnato quegli anni.

The Gilded Age
Courtesy of Press Office

La tradizione è incarnata dall’intransigente e orgogliosa ereditiera Agnes van Rhijn interpretata da Christine Baranski (The Good Wife), spalleggiata dalla sorella Ada Brook, interpretata da Cynthia Nixon (Sex & the CityAnd Just Like That…). La modernità, invece, ha le appariscenti sembianze della ricchissima coppia borghese interpretata da Morgan Spector (Il complotto contro l’America) e Carrie Coon (The Leftovers), appena trasferitasi in un nuovissimo e sfarzoso palazzo a pochi metri dalla storica dimora delle due sorelle. Nel mezzo sta la protagonista di questa storia, interpretata da Louisa Jacobson Gummer: Marion Brook. Si tratta della malcapitata nipote di Agnes e Ada che si ritroverà suo malgrado, insieme all’aspirante scrittrice Peggy Scott (Denée Benton), nel bel mezzo di una contesa tra le zie e i nuovi, rampanti vicini.

The Gilded Age
Courtesy of Press Office

Nel cast anche Taissa Farmiga (American Horror Story), Blake Ritson, Simon Jones, Harry Richardson, Thomas Cocquerel e Jack Gilpin. The Gilded Age è scritta e prodotta da Julian Fellowes, affiancato nella produzione da Gareth Neame, David Crockett e Bob Greenblatt. Producono e dirigono Michael Engler e Salli Richardson-Whitfield. La serie è una co-produzione HBO e Universal Television.

The Gilded Age
Courtesy of Press Office

La trama della nuova serie

New York City, 1882. Dopo la morte del padre, la giovane Marian Brook – accompagnata dalla fidata Peggy Scott, un’aspirante scrittrice alla ricerca di un nuovo inizio -, si trasferisce dalla Pennsylvania nella Grande Mela. A ospitarla sono le sue ricche e aristocratiche zie, Agnes van Rhijn e Ada Brook. Ben presto Marian si ritrova però coinvolta in una guerra senza esclusione di colpi tra una delle sue zie, l’incarnazione vivente della tradizione, e i suoi ricchissimi vicini, un magnate dell’industria ferroviaria e la sua ambiziosa moglie, George e Bertha Russell. A cavallo di un mondo sull’orlo di una modernità ormai imminente, cosa sceglierà Marian? Seguirà le regole sociali prestabilite, o costruirà da sola la propria personalissima strada?

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio