MusicaPrimo piano

Hit Parade: Irama subito in vetta, Elisa perde posti in classifica

Una classifica settimanale ricca di new entry dove il Festival di Sanremo è ancora protagonista indiscusso

La classifica Fimi/Gfk dell’ultima settimana è stata ancora sotto il segno di Sanremo. Ospiti e big in gara nella 72esima edizione hanno dominato la classifica dei singoli e degli album più venduti. Vediamo nel dettaglio come si sono posizionati gli artisti nell’ultima chart settimanale. 

Da Irama a Elisa, passando per i Maneskin: la classifica Fimi/Gfk ha visto ancora una volta protagonisti i volti della 72esima edizione del Festival di Sanremo. Tante new entry e anche album che si confermano nella top da quasi un anno, tra cui Blanco con Blu celeste e Rkomi con Taxi Driver, che è stato il disco più venduto del 2021. Anche i vincitori del Festival della Canzone Italiana, continuano a dominare le classifiche dei singoli con Brividi, che si conferma essere il brano più ascoltato.

Mahmodd Blanco
Courtesy of Press Office

Anche Cesare Cremonini sfiora la vetta della classifica degli album più venduti con La ragazza dal futuro, il nuovo album che inaugura un inedito capitolo della sua musica. Il primo posto spetta però ad Irama, che al debutto del suo ultimo album schizza subito sul podio e ottiene nuovi riconoscimenti.

Irama al primo posto con Il giorno in cui ho smesso di pensare e Ovunque sarai è già Platino

Già dalla fine del Festival di Sanremo, Irama con Ovunque sarai aveva scalato i vertici delle classifiche nazionali posizionandosi secondo tra i singoli più ascoltati. E ancora oggi mantiene la seconda posizione e il suo brano è già disco di Platino con oltre 18 milioni di streaming e un video che è già entrato nella chart globale di Youtube con oltre 20 milioni di visualizzazioni. Il giorno in cui ho smesso di pensare è il nuovo album che è stato preceduto dalla sua partecipazione a Sanremo, che alla sua uscita già si vede piazzato al primo posto della classifica Fimi/Gfk.

Irama
Courtesy of Press Office

Un disco che vede la firma di Shablo e la collaborazione artistica di nomi importanti del panorama musicale, soprattutto della nuova scena rap e urban, da Sfera Ebbasta a Rkomi. Nel nuovo album la voce di Irama è protagonista assoluta, con la quale l’artista si addentra in territori non del tutto conosciuti, dall’urban pop al latin pop.

Cesare Cremonini new entry con La ragazza dal futuro, perde posti Elisa

Al secondo posto della classifica degli album più venduti si posizione Cesare Cremonini, che era stato ospite solo qualche settimana fa per la prima volta nella sua carriera al Festival di Sanremo. Il cantante ha pubblicato il nuovo disco, La ragazza dal futuro, anticipato dal singolo Colibrì. Il terzo gradino, ancora sul podio, è per Rkomi con Taxi Driver che stenta a scendere oltre la terza posizione. A interrompere il flusso sanremese ci pensa Ariete con il suo nuovo debutto, Specchio. Blanco scende invece al quinto posto, ma resta stabile in vetta con Mahmood nella classifica dei singoli con Brividi.

Cesare Cremonini
Instagram

Alla sesta posizione resta abbastanza stabile Marracash con Noi, loro, gli altri, un gradino sopra Elisa, che con Ritorno al futuro/Back to the future scende settima dopo aver debuttato solo la scorsa settimana in vetta. Resistono invece all’ottavo posto i Maneskin con Teatro d’Ira – Vol.1, seguiti da Sick Luke e il suo X2. Chiude invece la chart Fimi/Gfk la compilation del Festival di Sanremo. 

LEGGI ANCHE: Lucio Battisti, storia di un artista immortale e del suo ‘canto libero’

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio