MusicaPrimo pianoVideo e Social

Hit Parade: Elisa regina della classifica, Sanremo ancora in testa

Per l'artista che si è posizionata al secondo posto con "O forse sei tu" quest'ultima settimana è stata rivelatrice per la sua notorietà internazionale

Per la terza settimana consecutiva la classifica Fimi/Gfk dei singoli e degli album è ancora dominante Sanremo. A trionfare al primo posto tra i dischi più venduti dell’ultima settimana è però Elisa con il doppio album, in italiano e in inglese, Ritorno al futuro/Back to the future. Il disco uscito lo scorso 18 febbraio è una new entry della chart Fimi, ma ha già debuttato anche nella top ten degli album più ascoltati su Spotify a livello mondiale. Elisa è infatti riuscita a posizionarsi in ottava posizione nella classifica globale del colosso dello streaming battendo ogni record. Ritorno al futuro/Back to the future è un album composto da 27 canzoni, tra italiano e inglese, tra cui troviamo anche il singolo con il quale è riuscita ad arrivare seconda al Festival di Sanremo. Anche per O forse sei tu, infatti, nell’ultima settimana sono stati riconosciuti ottimi traguardi. Il brano, infatti, è fisso in ottava posizione nella chart dei singoli più ascoltati e scaricati. Elisa ha conquistato anche i vinili, posizionandosi al primo posto.

Ma anche tutto il resto del podio della nuova classifica Fimi/Gfk è ancora sotto il segno del Festival di Sanremo. Al secondo posto si piazza, infatti, Blanco con Blu Celeste. Il vincitore della 72esima edizione della kermesse canora in coppia con Mahmood con Brividi è ancora inoltre alla prima posizione della chart dei singoli. Chiude, invece, il podio Rkomi con l’album record del 2021, il più venduto, Taxi Driver. L’artista ha festeggiato i traguardi ottenuti lo scorso anno con una nuova versione del disco, Taxi Driver +, uscita lo scorso 28 gennaio a cui poi è stata aggiunta anche la canzone presentata a Sanremo, Insuperabile.

Salgono in classifica anche gli ospiti del Festival di Sanremo: da Marco Mengoni ai Maneskin

Dopo un podio nel nome del Festival di Sanremo, la classifica Fimi/Gfk dell’ultima settimana vede stabile in quarta posizione Marracash con Noi, loro, gli altri. Ottengono quale posto invece gli ospiti della kermesse canora andata in onda dal 1 al 5 febbraio. I Maneskin sono fissi al quinto posto con Teatro d’ira Vol. 1 e a seguire c’è il nuovo album di Marco Mengoni, Materia (Terra). La classifica è chiusa dalla scena rap italiana con Sick Luke con X2 che si piazza al sesto posto, dopo un debutto sul podio qualche settimana fa. Seguono Guè Pequeno con Gvesvs e Salmo con Flop che conclude la top ten in netta risalita.

Marco Mengoni

Anche la classifica dei singoli è completamente dominata dai brani del Festival. Dopo Brividi, sul podio resta anche Ovunque sarai di Irama, che ha già ottenuto una certificazione Oro. Segue quello che si appresta a diventare il tormentone della prossima stagione, Ciao Ciao de La Rappresentante di Lista. A rompere l’armonia sanremese è solo al nono posto La coda del diavolo di Rkomi in collaborazione con Elodie.

LEGGI ANCHE: Eurovision 2022, l’Ebu ha deciso: la Russia è esclusa dal contest canoro

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio