Healthy & BeautyPrimo piano

Cosa sono i Nailfie, le foto alla manicure a prova di social

Complici anche le influencer come Chiara Ferragni e Kim Kardashian, la manicure è la protagonista di un nuovo trend sui social

Con i social è più facile scoprire le tendenze del momento, ma è anche vero che molte volte sono proprio le piattaforme come Instagram e TikTok a lanciarne di nuove. Ed è proprio quello che è accaduto di recente, con un nuovo fenomeno che riguarda principalmente la nail art e risponde al nome di Nailfie. Avete presente i classici selfie, le fotografie che ci scattiamo in autonomia? Seguendo questa impostazione, le fotografie che si scattano alla propria manicure da oggi hanno un nome ben preciso, soprattutto se quella fotografia è destinata ai social. A rappresentare questa nuova tendenza sono, come capita spesso, proprio le celebrità.

Perché tutti parlano di Nailfie: che cos’è

Pensiamo ad esempio a Chiara Ferragni: ogni sua manicure diventa oggetto d’interesse e si tramuta in hot topic. Inconsumabile fonte d’ispirazione, l’imprenditrice digitale ad ogni cambio manicure mostra fiera il risultato finale lanciando o seguendo la tendenza. Tra le ultime nail art realizzate vi è quella violacea con glitter rosa che richiama il colore della sua linea di make-up.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Isabella Franchi (@unghiedellamadonna)


Il fenomeno della Nailfie riguarda tutte quelle manicure instagrammabili, ovvero perfetti soggetti da fotografia che ottengono un forte riscontro sui social. E Chiara Ferragni non è l’unica ad alimentare questo fenomeno. Anche sua sorella Valentina, ad esempio, in svariate occasioni ha mostrato la sua nail art all’ultimo grido così come suo marito Fedez.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pick Me Polish ✨ (@pick.me.polish)


E che dire della famiglia Kardashian, ben presente sui social e sempre coinvolta in un trend all’ultimo grido? Da Kim a Kourtney, le sorelle Kardashian hanno sempre dimostrato il proprio amore per il glamour, incluso quello per la manicure. Ad oggi immortalare la propria manicure è un vero e proprio trend social e risponde al nome di Nailfie, la cui parola deriva dalla fusione fra nail e selfie.

Nailfie
La manicure tartarugata di Kim Kardashian. Credits: Kim Kardashian/Instagram

Ma come ottenere il successo sperato? In primis bisogna puntare su una manicure impeccabile. Il soggetto della fotografia deve essere privo di imperfezioni, motivo per cui le unghie dovranno essere curate nel minimo dettaglio (niente smalto sbeccato o pellicine in vista). Il passaggio successivo invece riguarda la location, o meglio lo sfondo adatto a far risaltare la bellezza della vostra nail art.

Nailfie

Optate per sfondi neutri oppure utilizzate maglioni e plaid. A rendere ancor più efficace una fotografia, si sa, sono agli accessori. Una buona idea potrebbe essere quella di reggere tra le mani la boccetta di smalto utilizzata, oppure arricchire la mano con gioielli preziosi.

LEGGI ANCHE: Armani Beauty sceglie Tessa Thompson come testimonial

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio