MusicaPrimo pianoVideo e Social

Ultimo, la sua musica è solo per “colpa delle favole”

Unica amica e alleata in un mondo che lo ha fatto sempre sentire "ultimo"

Classe ’96 e da sempre un grande appassionato di musica. Fin dall’età di 8 anni Niccolò Moriconi ha dedicato la sua vita alla musica, in particolar modo allo studio del canto e del pianoforte. Lui, che in un primo momento della sua giovane carriera aveva provato la strada dei talent show, iscrivendosi prima a X Factor e successivamente ad Amici. Eppure, nessuno si è mai accorto del suo talento, scartandolo ad ogni provino. Ma Ultimo non si è mai arreso e stando sempre “dalla parte degli ultimi per sentirsi primo ha continuato la sua scalata verso il successo. Ed è proprio nel 2017 che per l’artista romano c’è la svolta verso la notorietà con la pubblicazione di Pianeti, il suo primo album in studio. Il disco esordisce classificandosi al 47esimo posto della classifica Fimi/Gfk e comincia ad ottenere sempre più consensi da parte del pubblico. Ma questo è solo l’inizio della sua giovane, ma prosperosa carriera.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ultimo (@ultimopeterpan)

Ultimo trionfa al Festival di Sanremo tra le Nuove Proposte e vola in alto con Peter Pan

Dopo essere stato scartato già nel 2015, Ultimo ritenta la strada verso il Festival di Sanremo e viene finalmente scelto tra i cantanti in gara tra le Nuove Proposte nell’edizione del 2018. Il giovane artista romano è votatissimo dal pubblico e per questo riesce a trionfare al primo posto con Il ballo delle incertezze. Il brano è tra i più trasmessi in radio e anticipa il suo nuovo progetto in studio, Peter Pan. Il disco esordisce in quarta posizione tra gli album più venduti d’Italia e ancora dopo un anno vola al primo posto. Dopo solo qualche mese dal suo debutto sul palco dell’Ariston, Ultimo ottiene il suo primo disco d’oro con il brano proposto al Festival. E per continuare a promuovere il suo grande lavoro, l’artista dà il via al suo primo tour, il Peter Pan Tour, che tocca le più importanti città d’Italia.

Il sogno che diventa realtà: Ultimo fa sold out allo Stadio Olimpico di Roma

Peter Pan è solo un altro pezzo del viaggio che Ultimo aveva già iniziato con Pianeti, ma solo con Colpa delle Favole l’artista riesce a chiudere il cerchio. “Perché è colpa delle favole se la mia vita adesso è questa“, ha cantato Niccolò Moriconi anche sul palco dello Stadio Olimpico, lì dove tutti i suoi desideri si sono realizzati. Nella sua Roma, con la sua gente, il cantante non ha potuto trattenere l’emozione quando il 4 luglio si è esibito di fronte lo stadio pieno del suo pubblico. Ma non prima di tornare sul palco dell’Ariston nel 2019 e aver sfiorato la vittoria, classificandosi solo al secondo posto, con I tuoi particolari.

Ultimo stadio olimpico

Nel 2020 dopo aver anticipato un nuovo progetto in studio, Ultimo annuncia un nuovo tour che toccherà le più importanti città italiane e si concluderà con una tappa al Circo Massimo. Eppure, il desiderio del cantante è stato messo in stand-by dalla pandemia, che in poco tempo ha cambiato le nostre vite. Nel frattempo, però l’artista ha potuto continuare a lavorare al suo ultimo album, Solo, pubblicato lo scorso 22 ottobre, e anticipato dal singolo Niente. Un disco che anticipa l’inizio di un nuovo capitolo della musica di Ultimo. Più crudo, più vero, di un ragazzo che ha ormai ‘abbandonato’ il mondo delle favole, ma a cui forse crederà per sempre. Il cantante ha debuttato con il nuovo progetto in cima alle classifiche e ancora oggi detiene una buona posizione. Oggi, 27 gennaio, Niccolò Moriconi festeggia 26 anni e può sicuramente brindare a una carriera di successi.

LEGGI ANCHE: Michele Bravi canta Battisti-Mogol nella serata delle cover al Festival di Sanremo

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio