Primo pianoTV

La serie TV di Zerocalcare debutta oggi su Netflix

Si intitola "Strappare lungo i bordi" ed è una serie animata che porta sul piccolo schermo le avventure dei personaggi più iconici del fumettista romano

Per anni Zerocalcare ha intrattenuto i lettori con graphic novel irriverenti e quei personaggi tanto amati hanno finalmente preso vita nella serie TV Strappare lungo i bordi. Il progetto è stato presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma soltanto un mese fa e debutta ufficialmente in streaming su Netflix mercoledì 17 novembre 2021. La serie comprende sei episodi, della durata di 15 minuti ciascuno, e porta la firma di Zerocalcare (che figura come sceneggiatore e regista).

Zerocalcare red carpet
Photo Credits: Teresa Comberiati

Strappare lungo i bordi, la serie TV di Zerocalcare

Immancabili tutti i personaggi che hanno alimentato la sua fama da fumettista nel corso degli anni, a partire dall’omonimo (doppiato da se stesso in questo caso) per arrivare al prezioso Armadillo con la voce di Valerio Mastandrea. Nel cast di Strappare lungo i bordi sono presenti all’appello anche Secco, Sarah e Cinghiale, tutti doppiati da Zerocalcare. Quella che era iniziata come una storia a fumetti con Bao Publishing ha poi convinto Netflix a realizzare una produzione italiana incentrata che vede Michele Rech, in arte Zerocalcare, concretizzare un sogno.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Netflix Italia (@netflixit)


In occasione della Festa del cinema di Roma, aveva confessato: “Qualche anno fa mi era venuta voglia di provare a raccontare una storia non a fumetti ma a cartoni perché è un linguaggio più diretto, più accessibile. E poi perché io sono un maniaco del controllo. Tendo a mettere attorno alle vignette i testi delle canzoni per suggerire al lettore di immaginare quel contesto o quell’atmosfera grazie alla canzone. Immagino che uno su un milione abbia ascoltato quelle canzoni. Con la serie glielo posso imporre. Con la serie puoi controllare l’esperienza di come lo spettatore riceve un determinato prodotto“. Per Zerocalcare, questa in realtà non è la prima serie animata. Aveva già sperimentato il format con Rebibbia Quarantine, una miniserie trasmessa a Propaganda Live il cui tema principale era proprio la quarantena.

Strappare Lungo i Bordi

LEGGI ANCHE: Svelata la star più pagata della televisione nel 2021

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio