FoodPrimo piano

Rustici alla mortadella

Ispirati ai rustici leccesi, una variante altrettanto golosa

La cucina ci permette di dare sfogo alla nostra creatività, di seguire alla lettera delle ricetta della tradizione ma ci permette anche di reinterpretarle a modo nostro. Come nel caso di questi rustici ripieni di mortadella, la ricetta è ispirata a quella dei rustici leccesi.

rustico leccese tradizionale
Rustico leccese tradizionale

La tradizione vuole che siano ripieni di pomodoro, mozzarella e besciamella ma la nostra versione, firmata VelvetMAG, li prevede ripieni di mortadella ed un tripudio di latticini: ricotta, besciamella e mozzarella!

Provateli e fateci sapere se siete delle persone amanti della tradizione o che amano sperimentare!

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 Ricotta piccola da 90-100g
  • 1 Mortadella piccola intera
  • 1 Mozzarella da 125g
  • Besciamella q.b
  • 1 tuorlo

Procedimento:

  1. La prima cosa da fare è preparare la besciamella (non è un passaggio necessario in quanto se preferite potete usare quella già pronta), per farla serviranno 40g di burro, 1 cucchiaio di farina e circa 200 ml di latte.
  2. Sciogliere in un pentolino il burro, aggiungere la farina e mescolare bene. Quando si saranno amalgamati burro e farina aggiungere il latte e mescolare fino a quando la besciamella non diventerà densa. A quel punto aggiuntre sale, pepe e noce moscata!
  3. Il secondo step è quello di tagliare a dadini tutti gli ingredienti quindi la mortadella, e la mozzarella
  4. Unire 2 cucchiai di besciamella alla ricotta e poi realizzate con un coppa pasta dei dischi di pasta sfoglia delle dimensioni che preferite
  5. Dopodiché farcire i dischi di pasta con un cucchiaino di ricotta, un po di mozzarella e mortadella ed infine 1 cucchiaino di besciamella.
  6. Chiudere il tutto con un altro disco di pasta sfoglia ed sigillare i bordi facendo pressione con un bicchiere dal diametro di più piccolo rispetto a quello dei dischi.
  7. L’ultimo passaggio è spennellare con del tuorlo d’uovo i nostri rustici ed infornarli per 15 minuti a 180 gradi!
rustici alla mortadella
rustici alla mortadella

LEGGI ANCHE: Mozzarella stick: l’aperitivo perfetto

Sara Altoubat

Food, Eventi & Social Media Management

Romana di origini palestinesi, ha conseguito prima la laurea in Scienze Politiche per poi specializzarsi nella magistrale in Marketing. Fin dal percorso universitario ha maturato esperienze e skills in ambito di project management, digital marketing, comunicazione e social media management. Appassionata di Food e attenta agli eventi collegati, ha riunito le sue passioni aprendo un blog, che oggi conta quasi 14mila seguaci.

Pulsante per tornare all'inizio