NewsPrimo piano

Facoltà di Medicina, una valanga di aspiranti dottori alla prova dei test

La passione per una professione che, nell'anno del Covid, è tornata in auge più che mai spingerà oggi quasi 80mila fra studenti e studentesse a provare a conquistare uno dei 15mila posti a disposizione nelle Università italiane

In 77mila proveranno, oggi 3 settembre, a conquistare uno dei 15.273 posti a disposizione per il prossimo anno accademico nelle facoltà di Medicina e Chirurgia. Una sfida dura perché a passare sarà soltanto uno studente su cinque. L’identikit degli aspiranti camici bianchi, realizzato da Skuola.net, racconta di ragazzi molto agguerriti. Il sito ha raccolto la testimonianza di 500 giovani che si siederanno al banco per sostenere la prova.

Medicina, i veterani dei test non si scoraggiano

Molti di loro sono veterani dei test che hanno tentato di superare già in passato. Di fronte alla sconfitta, però, non si sono arresi: 3 su 10, infatti, sono come minimo al secondo tentativo. Sono comunque la stragrande maggioranza – il 70% – quelli che saranno per la prima volta al cospetto dei quiz d’esame. Un numero così alto di ‘ripetenti’, tuttavia, dà ugualmente la misura di quanto sia determinato chi vuole intraprendere la carriera medica. Tanto è vero che oltre 8 su 10, se non dovessero farcela a entrare in quest’anno accademico, giurano che non abbandoneranno affatto l’obiettivo.

Test, la passione è il punto di forza

Il 73% s’iscriverà lo stesso all’Università, a un corso che consenta di sostenere alcuni esami che poi verrebbero riconosciuti al momento dell’iscrizione a Medicina. Il 10% si prenderà un anno per concentrarsi sulla preparazione e ripresentarsi più preparato tra 12 mesi ai test per l’anno successivo. Alla base di una tenacia così forte c’è soprattutto la passione, motivazione principale per 3 aspiranti medici su 4. Quasi 3 candidati su 10 hanno iniziato a prepararsi per i test addirittura con un anno di anticipo e per un altro 11% lo studio in funzione dei quiz è partito almeno sei mesi fa.

Preparazione, spese di oltre 500 euro

In che modo? Soprattutto con libri specializzati (35%), simulazioni online (20%) o corsi di preparazione (15%). Ma circa 1 su 4, per non avere rimpianti, ha attinto da un po’ tutte le fonti. Importante, come detto, anche la parte economica. Visto che, per aumentare le chance di successo, si è arrivati a spendere anche oltre 500 euro (così dice il 29% del campione). Un altro 15% si è attestato tra i 300 e i 500 euro, il 33% si tenuto tra 100 e 300 euro, solo il 23% è riuscito a contenere l’esborso sotto i 100 euro.

LEGGI ANCHE: Silvio Garattini: “Le malattie sono la sconfitta della medicina, il Covid ci insegna la prevenzione” [INTERVISTA ESCLUSIVA]

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio