MusicaPrimo piano

Marco Megoni, dal palco di X Factor a ‘re dei tormentoni’ estivi: un “guerriero” fino alla fine

L'artista ancora oggi in vetta alle classifiche nazionali con diversi successi sempre apprezzati dal pubblico

Sono un re matto, cambio spesso regole, non perdo mai“, cantava Marco Mengoni in Credimi Ancora, l’inedito con cui ha debuttato per la prima volta sul palco dell’Ariston. E anche questa volta il cantante ha vinto l’ennesimo riconoscimento. Ieri, 1 settembre, infatti, l’artista è stato incoronato come ‘re dei tormentoni‘ dell’estate 2021 durante il concerto organizzato da RTL 102.5 all’Arena di Verona. Marco Mengoni ha trionfato con Ma stasera, che da nove settimane domina le classifiche musicali italiane. Sono stati oltre 50 gli artisti che si sono esibiti sul palco di RTL in occasione del concerto Power Hits Estate. E tra tutti, è stato proprio il cantante romano ad ottenere il riconoscimento più importante di tutta la serata.

Questo riconoscimento unisce due elementi importantissimi per la musica: la radio con i suoi ascoltatori e il pubblico, i miei fan, senza cui il mio, il nostro lavoro, non avrebbe senso“, ha detto un Mengoni emozionato sul palco dell’Arena di Verona. Il cantante da 58 dischi di platino, tra cui la sua ultima hit estiva, e con 650 milioni di visualizzazioni su Youtube ha iniziato la sua carriera nel 2009, quando è stato reclutato da Morgan nella terza edizione di X Factor. Marco Mengoni ha fin da subito mostrato il suo talento, distinguendosi sicuramente per l’estensione vocale e il suo timbro fatto di varie sfaccettature.

Dalla vittoria a X Factor e la prima volta sul palco dell’Ariston

Dopo aver raggiunto il podio a X Factor, Marco Mengoni si aggiudica un posto tra i big del Festival di Sanremo con Credimi Ancora. Purtroppo non raggiunge la vittoria, ma si classifica al terzo posto della classifica e il suo brano in poco tempo diventa disco di platino e viene trasmesso su tantissime radio. Dopo i primi concerti, quando il suo repertorio era più fatto di cover che di inediti, Marco Mengoni comincia a farsi strada nel panorama musicale italiano e ottiene il suo terzo disco di platino con il singolo In un giorno qualunque, ascoltatissimo nelle radio. L’artista è inoltre il primo italiano ad aver trionfato agli MTV Europe Music Awards nella categoria Best Italian Act.

Nel 2013 è la seconda volta a Sanremo per Marco Mengoni e questa volta riesce a raggiungere il primo posto con L’essenziale. Partecipa nello stesso anno agli Eurovision Song Contest, ma si classifica settimo. La sua carriera musicale spicca ulteriormente il volo e finalmente l’artista decide di incidere il suo secondo album, Pronto a correre. Tra nuovi riconoscimenti e qualche iniziativa benefica, Marco Mengoni continua il suo percorso nel mondo della musica italiana, senza disdegnare anche i fan internazionali. Dopo la pubblicazione di Pronto a correre, infatti, il cantante decide di incidere alcuni singoli dell’ultimo album in lingua spagnola.

“Guerriero” nelle sue canzoni e nella scalata al successo

Il 21 novembre 2014 arriva la pubblicazione di Guerriero, il singolo che anticipa il suo terzo album, Parole in circolo. “Devi crederci per coltivare un sogno su questa terra spaventosamente arida“, e Marco Mengoni ci ha creduto fino alla fine nel suo sogno. Proprio per questo, il suo disco non ha deluso le aspettative dei fan e già dalla prima settimana è diventato disco d’oro. Dallo stesso album è stato estratto anche il singolo Esseri umani, che ha avuto un gran successo nelle radio.

L’anno successivo arriva anche Ti voglio bene veramente, il brano che ha preannunciato l’uscita de Le cose che non ho. Dopo tre anni di pausa dal pubblicare inediti, Marco Mengoni torna ufficialmente nel 2018 con Atlantico, il disco più recente della sua carriera discografica. L’album contiene anche una collaborazione con Tom Walker, Hola (I say). Seguono nella sua carriera importanti featuring, fino alla pubblicazione di Ma stasera, che gli vale il premio di RTL della Power Hits Estate. Un artista dai toni prettamente soul, con un accento pop-rock, che sicuramente sa ogni volta come sorprenderci e che continua ancora oggi a collezionare successi.

LEGGI ANCHE: Lei è Camilla. E questa è la sua ‘Vengo a prenderti all’Havana’

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio