News

Toscana, attacco hacker ai server sanitari della Regione

Share

Torna l’incubo degli attacchi ai server della sanità pubblica causati dai pirati informatici. Dopo il caso della Regione Lazio, stavolta alcuni hacker hanno preso di mira i server dell’Agenzia regionale di sanità (Ars) della Toscana del Governatore Eugenio Giani. Sono andati distrutti numerosi dati epidemiologico-statistici. I tecnici sono al lavoro per il loro recupero da backup, dove si era provveduto a salvarli.

Aggressione hacker

Secondo quanto spiegano fonti della Regione, nessun dato è stato rubato. L’attacco informatico non ha riguardato dati sanitari sensibili dei cittadini. Per un motivo molto semplice: l’Agenzia regionale di sanità della Toscana non li tratta nelle sue attività di studio. L’attacco risalirebbe a circa due giorni fa e sta rallentando il lavoro degli operatori Ars. La Regione presenterà denuncia alla polizia postale.

Si temono altri attacchi in Italia

Questo mese di agosto appare critico per gli attacchi hacker. Nei giorni scorsi, mentre si lottava contro il ricatto imposto alla Regione Lazio, ci si preparava anche a qualcosa di peggio. La Polizia Postale avrebbe già ricevuto un’allerta generale sul fatto che i pirati informatici potrebbero prendere di mira altre realtà istituzionali e non solo. Al centro delle preoccupazioni ora ci sono la gestione delle reti energetiche e telefoniche, le aziende quotate in Borsa, ditte private che gestiscono dati sensibili delle istituzioni. In modo particolare, però, sono gli ospedali e le Asl a dover essere protetti. Potrebbero essere questi, infatti, i prossimi obiettivi degli hacker che hanno bloccato i server di Lazio e Toscana.

Hacker contro il Lazio

Lo scorso 1° agosto l’Unità di crisi Covid-19 del Lazio aveva reso noto sui social un violento attacco subito da parte di hacker non identificati. Per evitare la perdita dei dati sanitari di quasi 6 milioni di cittadini, il sistema di erogazione dei servizi informatici era stato bloccato e la campagna vaccinale di fatto sospesa. La piattaforma regionale per le prenotazioni è rimasta spenta per diversi giorni. Soltanto dopo una settimana si era riusciti a ripristinare il sistema di prenotazione vaccinale raggiungibile dal sito. Il presidente della Regione, Nicola Zingaretti, aveva poi precisato che “nessun dato sanitario è stato rubato e i dati finanziari e del bilancio non sono stati toccati”.

LEGGI ANCHE: Hacker contro la Regione Lazio, Zingaretti: “Attacchi ancora in corso, è terrorismo”

LEGGI ANCHE: Agenzia per la cybersicurezza, l’appello di Gabrielli: “Ora l’Italia deve correre”

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore. Segui Domenico su Facebook Segui Domenico su Linkedin

Leave a Comment

Recent Posts

Danubio a livelli minimi record: le crociere fluviali si fermano a Budapest

Le crociere fluviali sul Danubio affrontano un'emergenza senza precedenti nell'estate 2026 a causa dei livelli…

23 ore ago

Fisco e conti correnti: la doppia soglia di 20% e 71mila euro che scatta gli accertamenti

Come funzionano i controlli del fisco sui conti correnti: la doppia soglia del 20% e…

24 ore ago

Ellen Burstyn riceve il Leone d’Oro alla carriera alla Mostra di Venezia 2026

Ellen Burstyn riceve il Leone d'Oro alla carriera alla Mostra di Venezia 2026. Un riconoscimento…

2 giorni ago

Reflect Orbital: gli specchi spaziali che promettono il sole di notte (per 5mila dollari l’ora)

Gli specchi orbitali promettono di illuminare la Terra dopo il tramonto riflettendo la luce solare…

2 giorni ago

Reflect Orbital: gli specchi spaziali che promettono il sole di notte (per 5mila dollari l’ora)

Gli specchi orbitali spaziali promettono di riflettere la luce solare dallo spazio per illuminare la…

2 giorni ago

Luca Barbareschi si racconta: amori travolgenti, autodistruzione e il difficile rapporto con la paternità

Luca Barbareschi si racconta a 70 anni in un'intervista intima: rivela otto relazioni contemporanee, tre…

2 giorni ago