Primo piano

La Sicilia verso la zona gialla da lunedì 23 agosto: occupazione dei posti letto al 15%

Intanto l'ordinanza di Musumeci sospende l'obbligo del Green Pass negli uffici pubblici

Possibile passaggio in zona gialla per la Sicilia. Già a partire dal prossimo lunedì, infatti, l’isola potrebbe abbandonare la zona bianca a causa dei numeri preoccupati di ospedalizzazione. Continuano a crescere anche i numeri dell’occupazione di posti letto in terapia intensiva. A seguire la Sicilia potrebbe essere la Sardegna. Intanto in Italia il 16 agosto si sono registrati 3.674 nuovi casi e 24 morti. Effettuati solo 74mila tamponi con un tasso di positività al 5%. A livello nazionale i ricoveri hanno avuto un balzo di 172 posti mentre crescono di 20 le terapie intensive.

La Sicilia in zona gialla da lunedì 23 agosto

A temere più di tutte le altre regioni per l’aumento dei casi è la Sicilia. L’isola, infatti, potrebbe colorarsi di giallo già a partire dal prossimo lunedì 23 agosto. A preoccupare è il superamento della soglia di occupazione di posti letto in terapia intensiva, che ha raggiunto il 9% negli ultimi giorni. L’occupazione dei posti letto all’interno dei reparti ordinari, invece, si attesta al 15%. Le percentuali, dunque, superano il limite massimo fissato dal decreto. Per rimanere in zona bianca, tale dato non dovrebbe oltrepassare il 10% per la rianimazione ed il 15% per l’area medica.

La questione del green pass

Intanto sempre la Sicilia ha sospeso in misura del tutto temporanea l’art.5 dell’ordinanza n. 84 del 13 agosto scorso. A subire uno stop è proprio l’obbligo del Green Pass previsto per “l’accesso dell’utenza agli uffici pubblici e a tutti gli edifici aperti al pubblico“. L’ordinanza è già stata firmata dal presidente della regione, Nello Musumeci, e dal capo della Protezione civile regionale, Salvo Cocina. La decisione presa dalla regione Sicilia è arrivata “in attesa delle risultanze della avviata interlocuzione con il Garante per la protezione dei Dati personali”. Sulla questione Musumeci aveva già subito attacchi e contestazioni da parte di partiti anche alleati del governo. La misura, che riguarda soprattutto gli utenti e non gli operatori, affronta tematiche delicate come l’effettiva disponibilità dei servizi telematici da parte dei soggetti erogatori e l’esclusione degli uffici giudiziari e degli uffici di pubblica sicurezza.

LEGGI ANCHE: Afghanistan, l’Onu: “Notizie agghiaccianti di violazioni dei diritti umani, le donne nel mirino”

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio