Healthy & Beauty

Capelli colorati in estate: i consigli per proteggerli

Sole, vento, mare e cloro sono tutti potenziali nemici per la vostra chioma

L’estate ha tantissimi pregi, ma espone anche ad alcuni rischi che, se non valutati in tempo, potrebbero causare non pochi problemi ai vostri capelli, in particolare se colorati. Con l’arrivo della bella stagione, chi si espone al sole deve necessariamente prendere delle precauzioni, non soltanto per la pelle ma anche per i capelli.

In questo delicato periodo dell’anno, è importante prendersi cura dei capelli colorati messi in difficoltà dal contatto diretto con il sole caldo, con la salsedine e il cloro e anche dallo shampoo più frequente. Il primo effetto collaterale è la perdita graduale del colore, che diventa sempre più debole e opaco e di conseguenza il capello perde vigore, si sfibra e si spezza con più facilità.

I consigli per salvaguardare i capelli colorati d’estate

Se non volete che il colore dei capelli perda intensità, è necessario seguire alcuni consigli, primo tra tutti applicare degli spray per capelli colorati che vi aiuteranno a proteggerli soprattutto dai raggi diretti del sole. Da considerare anche uno spray adatto alla tipologia di capello (secco, grasso). Se decidete di trascorrere molto tempo sotto al sole, come capita in spiaggia, vi consigliamo di indossare un cappello.

Passiamo adesso alla fase dello shampoo. In genere, durante l’estate capita di concedersi qualche lavaggio in più rispetto al solito, per questo l’ideale sarebbe acquistare uno shampoo delicato, eventualmente diluirlo per non stressare troppo il capello. Vi consigliamo di concedervi anche una maschera con frequenza, optate soprattutto per quelle nutrienti e idratanti che sono un vero e proprio toccasana per i capelli colorati d’estate. Non tralasciate le punte per evitare che si sfibrino. Terminiamo con la fase di asciugatura. In genere, d’estate asciugare i capelli al naturale è la tecnica più diffusa, ma è un ulteriore vantaggio per evitare di esporre i vostri capelli ad un’inutile fonte di calore. Ciò permette al colore di non perdere intensità.

LEGGI ANCHE: La frangia più cool dell’estate è quella di Jennifer Lopez [FOTO]

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio