News

Etna, nuova eruzione: parossismo notturno e pioggia di cenere sui paesi

Il Gigante Buono ha regalato un nuovo spettacolo nella notte del 9 luglio

Nella notte del 9 luglio, l’Etna ha regalato un nuovo parossismo notturno. Il fenomeno spettacolare si è manifestato in tutto il suo fascino con violenti boati, una fontana di lava ed una colata dal cratere di Sud-Est. A seguire una consueta pioggia di cenere ha rivestito i paesini situati alle pendici del Gigante Buono.

Nuova eruzione dell’Etna nella notte: la nube ha raggiunto gli 11 km sopra il livello del mare

Come spesso accade il vulcano Etna è tornato a farsi sentire ed ammirare senza recare danni alla popolazione e al territorio. La nuova eruzione, avvenuta nella notte del 9 luglio, ha provocato l’emissione di una nube eruttiva che, secondo le stime dell’Ingv di Catania, avrebbe raggiunto gli 11 km sopra il livello del mare. La nube si è poi dispersa sul versante Sud-Est della montagna, provocando una pioggia di cenere sulle cittadine situate alle pendici. Poco dopo, la colata si è diretta al versante Sud-Ovest. Interessate dalla pioggia di cenere soprattutto le città di Zafferana Etnea, Fleri, Pedara e Cannizzaro. L’eruzione si è poi contenuta attestandosi a quota 2.800 metri sopra il livello del mare. Lo spettacolo naturale, iniziato alle ore 22, ha avuto termine intorno all’1 di notte.

Nessun danno a cose o persone: l’Aeroporto rimane aperto

L’eruzione dell’Etna al momento non fa registrare nessun danno a cose o persone. I movimenti del Gigante Buono hanno provocato tremori di livello medio-basso. Anche l’aeroporto Fontanarossa di Catania è rimasto operativo e non ha subito nessuna chiusura o variazione nei voli. Diverso era stato qualche giorno fa, in occasione dell’eruzione del 7 luglio. In quel caso l’aeroporto era stato dapprima chiuso e poi riaperto dopo i lavori di pulizia e la Protezione Civile aveva segnalato il pericolo di muoversi a piedi all’interno della città di Catania, a causa dell’emergenza cenere.

LEGGI ANCHE: Raffaella Carrà è il giorno dei funerali: dalle 12.00 le esequie

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio