Musica

Luglio 2021, la musica live riparte: i concerti e i festival più attesi

La scelta è ampia: da De Gregori a Piero Pelù, passando per Emma e i giovani rapper

Con l’avvento del mese di luglio possiamo ritenere ufficialmente iniziata l’estate musicale nel nostro Paese. Dopo oltre quindici mesi di pausa forzata, finalmente oggi torniamo ad assaporare l’emozione di vedere un’esibizione live dei nostri artisti preferiti. Il brivido del palco è mancato anche e soprattutto a questi ultimi: proprio per tale motivo i concerti e i festival in giro per il Bel Paese saranno più affollati che mai. In tutta Italia si svolgeranno infatti diverse kermesse, rigorosamente programmate in venue che possono assicurare il distanziamento del pubblico e uno spot all’aria aperta.

Tra i festival più attesi dell’estate 2021 non possiamo evitare di nominare l’Oltre Festival – Sequoie Music Park previsto nella splendida cornice del parco delle Caserme Rosse di Bologna. Qui, tra gli altri, si esibiranno Emma (12.07), Max Pezzali (19.07) e Francesco De Gregori (24.07). All’Umbria che spacca invece li concerti da segnalare sono senz’altro quelli di Coma_Cose e Melancholia, entrambi programmati per il 4 luglio.

I migliori concerti del mese in corso

Nello splendido contesto valdostano del Musicastelle Outdoor il pubblico italiano avrà l’occasione di assistere ai concerti di Samuele Bersani (03.07), Willie Peyote (18.07) e Francesca Michielin (24.07), fresca dell’annuncio della conduzione di un nuovo programma su Sky Nature. Al celebre Collisioni Festival, previsto in località Barolo, in provincia di Cuneo, la line up sarà di tutto rispetto. Qui sarà infatti possibile assistere ai concerti di Patti Smith (10.07) e Paolo Conte (16.07). Previsto anche un pool di giovani artisti sensazionale per la data del 17 luglio: saliranno infatti sul palco durante la stessa serata Ernia, Rkomi, Ariete, Sangiovanni, Massimo Pericolo e Madame. L’Oversound Music Festival di Lecce vedrà la maggior parte dei concerti svolgersi durante il mese di agosto. Un piccolo spoiler in tal senso lo regalerà Piero Pelù alla Banchina S. Domenico di Molfetta il 18 luglio. Infine il celeberrimo festival Umbria Jazz: qui il pubblico avrà l’occasione di vedere le esibizioni dal vivo di Ben Harper (16.07) e Gino Paoli (18.07).

 

LEGGI ANCHE: Mezzo secolo di Queen: nei negozi torna in vendita il Greatest Hits

Pulsante per tornare all'inizio