Primo pianoUltima Ora

E’ morto il principe Filippo di Edimburgo: il marito della Regina Elisabetta aveva 99 anni

La notizia ha sconvolto Buckingham Palace

Il Principe Filippo è morto oggi, 9 aprile. A darne notizia è Buckingham Palace, attraverso tutti i canali ufficiali. Su Instagram è stata postata una foto in bianco e nero a cui è stata aggiunta la caption: “È con profondo dolore che Sua Maestà la regina annuncia la morte dell’amato marito, Sua Altezza Reale il principe Filippo, duca di Edimburgo. Si è spento pacificamente questa mattina al Castello di Windsor”.

Il Principe Filippo di Edimburgo è morto: le parole addolorate della Regina

Il Principe Filippo avrebbe compiuto 100 anni il prossimo giugno. Alcune settimane fa è stato ricoverato per accertamenti e una piccola operazione al cuore. All’epoca, Buckingham Palace aveva diffuso note informative sulla salute del marito della Regina Elisabetta, assicurando che le sue condizioni non fossero gravi. E’ stato dunque dimesso e in effetti sembrava essersi ripreso completamente. Questa mattina, però, è arrivato il triste annuncio da parte della famiglia reale britannica. Sull’account Instagram The Royal Family si legge: “It is with deep sorrow that Her Majesty The Queen has announced the death of her beloved husband, His Royal Highness The Prince Philip, Duke of Edinburgh. His Royal Highness passed away peacefully this morning at Windsor Castle. The Royal Family join with people around the world in mourning his loss”. 

Un dolore inatteso che arriva in piena pandemia e che coinvolge tutti i membri della royal family, anche quelli che ormai vivono oltreoceano. Harry e Meghan probabilmente faranno ritorno a Londra per un ultimo saluto al Principe Filippo di Edimburgo.

Viviana Gaudino

Nata e cresciuta a Napoli, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere Moderne alla Federico II, si è trasferita a Roma dove ha studiato Editoria e Scrittura alla Sapienza e terminato il percorso con lode. La grande passione per i libri e la letteratura l'hanno spinta a portare avanti il progetto di entrare nel mondo dell’editoria e della comunicazione: ha infatti partecipato al master "Il lavoro editoriale", promosso dalla Scuola del libro di Roma, e a numerosi workshop improntati sulla stesura e la correzione di testi. Dopo svariate esperienze come Redattrice (Edipress - agenzia di stampa del Corriere dello Sport - TuttoSport - Italo - Auto.it - Classified - Il Tempo -, LaCooltura, Snap Italy, NapoliSport), Editor, supporto Ufficio Stampa e Social Media Manager, è approdata nella redazione interna Velvet Mag.

Pulsante per tornare all'inizio