Esclusiva VelvetLifestylePrimo piano

Sanremo 2021 i look della serata finale

Chi veste chi sul palco dell'Ariston?

Siamo arrivati alla fatidica serata finale del Festival di Sanremo 2021. Il look del padrone di casa, Amadeus, si fa ancora più scintillante del solito grazie all’elegante tuxedo firmato Gai Mattiolo. Sulle spalle i cristalli neri impreziosiscono la mise del presentatore.

Ad aprire la serata è la banda della Marina Militare che esegue l’inno di Mameli.

Il primo artista ad esibirsi è Ghemon. Ma il look non convince. Un completo rosso di Marni con camicia nera e canottiera bianca a vista.

La prima donna sul Palco dell’Ariston di questa sera è Gaia, ma anche qui la mise non emoziona. Una jumpsuite di frange bianche con profonda scollatura di Ferragamo è il primo look femminile della serata finale di Sanremo 2021. Un look curato dalla stylist Ramona Tabita. Ci saremo aspettati decisamente qualcosa di più.

Fiorello omaggia Little Tony con una giacca di frange e bandana: l’esibizione ed il look, così fedele al famoso cantautore, sono un vero successo

Ermal Meta il look della serata finale del Festival di Sanremo 2021

Un completo nero rock dal mood anni Settanta firmato Dolce&Gabbana. Un outfit progettato e realizzato dalla maison, come anticipato da Fabio Mercurio, che da anni cura lo stile del cantautore.  La silhouette è asciutta, il profilo della giacca damascata e della camicia sono impreziositi da cristalli.  La scelta convince.

Francesco Renga il look di Sanremo 2021 della serata finale

Renga indossa per l’occasione un elegante completo total black di Dolce &  Gabbana con cristalli sul bavero. Una mise particolare ma non eccessiva al tempo stesso.

Serena Rossi il look della serata finale di Sanremo 2021 è firmato Giorgio Armani

La raffinatezza di Re Giorgio sale sul Palco dell’Ariston. L’interprete indossa un long dress senza spalline con bustier dai disegni geometrici e ampia gonna profilata di cristalli. Una creazione di haute couture grigio celeste con decori neri impreziosita da swarovski.

Ed è ancora King George lo stilista protagonista del Festival di Sanremo 2021

Malika Ayana indossa una nuova mise firmata Armani. Una giacchina nera con collo alla coreana luminosissima abbinata ad un morbido pantalone e sandali altissimi, l’effetto è vincente. Il beauty look è ancora una volta ispirato a Lady Gaga: smokey eyes d’effetto e capelli biondo platino raccolti in uno chignon.

Francesca Michielin e Fedez il look dell’ultima serata del Festival di Sanremo 2021

La Michielin indossa un abito lungo ceruleo con corpetto impreziosito da perle con lavorazione a croce ed ampie maniche, un look bon ton firmato Miu Miu. Fedez sceglie invece una “chiassosa” giacca della Maison della medusa abbinata ad un pantalone slim fit nero.

Willie Peyote il look della serata finale del festival di Sanremo 2021

Il Rapper e cantautore Willie Peyote sfoggia nella serata finale del Festival di Sanremo una grinta musicale
unica e vestita, ancora una volta, della creatività sartoriale di Carlo Pignatelli. Sul palco dell’Ariston il cantautore
torinese canta la sua “Mai dire Mai” (La Locura), scegliendo una creazione sartoriale. Un abito studiato ad hoc in shantung di seta nero con revers in satin. Un capo classico ma al contempo graffiato da un guizzo moderno e intimamente stylish, perfetta cassa di risonanza del tocco unconventional del cantautore rende ancora più spettacolare l’esibizione canora.

Sanremo, 71° Festival della Canzone Italiana. Quinta Serata Finale. Nella Willie Peyote

Il look di Ornella Vanoni nell’ultima serata del Festival di Sanremo 2021

Semplicemente chic. A 86 anni la signora della musica italiana arriva sul palco di Sanremo, dove è di casa, con un abito nero con gonna a ruota che le lascia leggermente scoperte le scapole grazie allo scollo a barca. Il vestito ha le maniche a tre quarti e una sottile cintura in vita. Un sandalo alla schiava con lacci alla caviglia completa la mise. Adeguata.

Orietta Berti continua con la sua scelta curata da Nick Cerioni. Una casacca color oro con collo a V di cristalli, un look firmato da Giuliano Calza, direttore creativao di GCDS. Una mise che non riesce nemmeno questa volta a valorizzare l’interprete emiliana sul palco dell’Ariston.

Arisa il look dell’ultima serata del Festival di Sanremo 2021

Un abito che gioca molto sulle trasparenze, un color nude per la famosa interprete che sfoggia una chioma castana scura intervallata da alcune ciocche platino. L’abito Atelier Emè però non si conferma una scelta adatta ad Arisa.

Giovanna Botteri veste Giorgio Armani nell’ultima serata del Festival di Sanremo 2021

Una mise davvero raffinata quella scelta dalla giornalista co-conduttrice della kermesse canora. Per il suo esordio sul Palco dell’Ariston la famosa inviata sceglie un completo nero del Re della moda profilato in cristalli ton sur ton. Raffinatissima.

Maneskin il look dell’ultima serata del Festival di Sanremo 2021

A curare il look dei Maneskin ci pensa lo stylist Nick Cerioni, lo stesso che veste Achille Lauro nei suoi celebri quadri e Orietta Berti. Una figura che ama giocare con le provocazioni e che anche stavolta ha stupito tutti. Una trasparente tuta nude look di Etro con ricami in argento è protagonista della scena.

Achille Lauro ed è ancora un tripudio

L’ultimo quadro di Achille Lauro a Sanremo è un vero e proprio omaggio a Rodolfo Valentino. L’artista canta “C’est la vie” ed indossa, per l’ultima serata al Festival di Sanremo 2021, un completo anni Settanta firmato Gucci in velluto rosa, con camicia bianca. Un look curato dal fedele stylist Nick Cerioni. La performance prevede anche la partecipazione di Giacomo Castellana, ballerino del Teatro dell’Opera di Roma.

Lauro sbottona la giacca, mostra una rosa rossa che lo trafigge ferendolo, allusione alle parole che feriscono. Poi lancia il suo messaggio. «È giunto il nostro momento. La nostra stessa fine in questa strana fiaba. La più grande storia raccontata mai. Maschere dissimili recitano per il compimento della stessa grande opera. Tragedia e commedia. Essenza ed esistenza. Intesa e incomprensione. Elementi di un’orchestra troppo grande per essere compresa da comuni mortali. È giunto il nostro momento. Colpevoli, innocenti. Attori, uditori. Santi, peccatori. Tutti insieme sulla stessa strada di stelle di fronte alle porte del Paradiso. Tutti con la stessa carne debole. La stessa rosa che ci trafigge il petto». E quindi Achille Lauro conclude: «Insieme, inginocchiati davanti al sipario della vita. E così sia. Dio benedica Solo Noi Esseri Umani» le forti parole risuonate all’Ariston.

Federica Pellegrini il look della serata finale a Sanremo 2021

Super ospite della serata la campionessa olimpica, accompagnata da Alberto Tomba, sfoggia un long dress blu di Rossorame, un chiaro omaggio della sportiva all’acqua, che le lascia scoperte le spalle. Non ci fa però emozionare.

La Rappresentante di Lista il look della serata finale di Sanremo 2021 è ancora Valentino

Stupisce sul Palco dell’Ariston Veronica Lucchesi che sceglie di affidarsi nuovamente alla storica maison romana capitanata da Pierpaolo Piccioli. Un abito total white di haute couture dai volumi esasperati in taffetà e tulle plissè. Una creazione sublime dall’effetto nuvola che ha occupato gran parte del palco. Magnifica. Particolarissimi i gioielli Indigeno indossati da Dario Mangiaracina. Creazioni che nascono da un istinto primordiale, creando una connessione fra le nostre radici e il presente che ci circonda.  

Annalisa l’abito della serata finale di Sanremo 2021

Un mini dresss di Blumarine con frange abbinato nuovamente a sandali alla schiava. Annalisa anche per la sua ultima esibizione sul palco sanremese non vince nella gara del look.

Noemi il look della serata finale di Sanremo 2021 è un trionfo

Bella, anzi bellissima. Noemi risplende nella sua rinnovata forma fisica e tutto questo traspare anche nella scelta del suo look. Per la serata finale incanta in un long dress argento con cristalli swarovski e dettagli in crystal mesh firmato Dolce & Gabbana, la Maison che l’ha valorizzata per l’intera kermesse sanremese. L’hair styling liscio accentua l’effetto sofisticato. Semplicemente stupenda.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio