Vaccino Covid, Ursula von der Leyen: “Accordo con Pfizer per altre 300 milioni di dosi”. L’Istituto Superiore di Sanità: “Con riapertura scuole rischio onda epidemica”

Share

Coronavirus, la sfida alla pandemia continua a ritmo serrato. L’Unione europea, per il tramite della presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, ha annunciato una nuova intesa con il gruppo internazionale Pfizer-BioNTech per un altro maxi contratto di fornitura del vaccino anti Covid.

“Raddoppieremo i vaccini”

“Al momento abbiamo accesso a 300 milioni di dosi del vaccino Pfizer – ha dichiarato la presidnete von der Leyen nel corso di un punto stampa a Bruxelles oggi 8 gennaio -. La buona notizia è che ora abbiamo concordato di estendere il contratto con Pfizer. Potremmo acquistare fino a 300 milioni di dosi aggiuntive di questo vaccino, così raddoppieremo le dosi del vaccino Pfizer”. Oltre a ciò, naturalmente, ci sono quelle che arriveranno dalla sottoscrizione di altri contratti con altre case farmaceutiche mondiali.

L’allarme dell’Iss sui contagi

Ecco dunque che si rafforza il sistema di protezione vaccinale. Al momento la campagna di vaccinazioni a livello europeo vede l’Italia i primi posti. Oggi 8 gennaio il report del governo, consultabile online da tutti, indica in 413.121 (alle 10 del mattino) le vaccinazioni effettuate regione per regione. Un buon viatico ma non basta. Perché arriva l’allarme contenuto in uno studio Inail-Iss. Riaprire le scuole di ogni ordine e grado e riattivare completamente i contatti sociali senza misure restrittive potrebbe determinare “un’onda epidemica non contenibile”.

Quanti sono gli infettati in Italia

In pratica, secondo l’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (Inail) e l’Istituto superiore di sanità (Iss), il rischio in Italia è alto. Potrebbe, con la riapertura in presenza dei licei e degli istituti superiori, aumentare di molto i contagi di coronavirus. Lo studio Inail-Iss è pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences of the Us (Pnas). “La riapertura delle scuole fino alle medie – si legge – potrebbe avere un impatto limitato”. Fino al 30 settembre si è infettata con il Covid circa il 4,8% della popolazione italiana, pari a oltre 2,8 milioni di persone. Il dato emerge dalla ricerca Inail-Iss. Il lavoro degli studiosi, infatti, prende in esame anche gli effetti della prima ondata del virus, antecedenti all’autunno. Al 30 settembre i contagiati diagnosticati nel nostro Paese erano poco più di 317.000. Quindi sarebbe stata diagnosticata solo un’infezione su 9 davvero esistenti.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore. Segui Domenico su Facebook Segui Domenico su Linkedin

Leave a Comment

Recent Posts

Danubio a livelli minimi record: le crociere fluviali si fermano a Budapest

Le crociere fluviali sul Danubio affrontano un'emergenza senza precedenti nell'estate 2026 a causa dei livelli…

1 giorno ago

Fisco e conti correnti: la doppia soglia di 20% e 71mila euro che scatta gli accertamenti

Come funzionano i controlli del fisco sui conti correnti: la doppia soglia del 20% e…

1 giorno ago

Ellen Burstyn riceve il Leone d’Oro alla carriera alla Mostra di Venezia 2026

Ellen Burstyn riceve il Leone d'Oro alla carriera alla Mostra di Venezia 2026. Un riconoscimento…

2 giorni ago

Reflect Orbital: gli specchi spaziali che promettono il sole di notte (per 5mila dollari l’ora)

Gli specchi orbitali promettono di illuminare la Terra dopo il tramonto riflettendo la luce solare…

2 giorni ago

Reflect Orbital: gli specchi spaziali che promettono il sole di notte (per 5mila dollari l’ora)

Gli specchi orbitali spaziali promettono di riflettere la luce solare dallo spazio per illuminare la…

2 giorni ago

Luca Barbareschi si racconta: amori travolgenti, autodistruzione e il difficile rapporto con la paternità

Luca Barbareschi si racconta a 70 anni in un'intervista intima: rivela otto relazioni contemporanee, tre…

2 giorni ago