Musica

Ed Sheeran, dopo tre anni di successi finisce la striscia dei record: il singolo Afterglow è un flop

Delusione Sheeran: "Afterglow" è il suo primo singolo dal 2017 a non entrare in Top Ten

E’ infine arrivato, dopo un triennio vissuto da autentico fenomeno, il primo vero segno di cedimento nell’apparentemente invincibile carriera di Ed Sheeran. Nelle scorse ore, il musicista irlandese aveva lanciato tra la curiosità e l’attesa generale il singolo natalizio Afterglow; una hit annunciata concepita appositamente per il mercato delle feste, da sempre terra di conquista per l’abilissima popstar d’Oltremanica. Un brano arrivato apparentemente dal nulla, visto il periodo di riposo cui il cantante stava sottoponendosi in questi mesi, e che ne ha segnato l’improvviso ritorno in radio. “Non anticipa nessun nuovo album, aveva avuto modo di chiarire alla presentazione del brano. “E’ solo una canzone che amo, e che spero amiate quanto me”.

Dopo tre anni e dieci singoli in top ten, il brano natalizio Afterglow non riesce a sfondare nella classifica britannica: è la prima delusione per Ed Sheeran-

Nonostante l’attesa e la puntuale attenzione mediatica, a pochi giorni dalla distribuzione Afterglow sembra però presentarsi come il primo e più importante flop nella carriera di Ed Sheeran, almeno in termini di numeri. Con un piazzamento alla sua prima settimana arenatosi al 30esimo posto in classifica inglese, il brano rappresenta a questo punto il singolo di minor successo nella carriera del cantante dai tempi dell’esordio, risalente all’album + del 2013. Non solo: il deludente andamento della canzone in radio ha infatti interrotto una striscia vincente impressionante, portata avanti dal musicista da ormai tre anni a questa parte.

Dal lontano 2017, anno di uscita del colossale Divide, nessun singolo a firma Ed Sheeran pubblicato in prima persona dal cantante aveva infatti mancato di posizionarsi nella top ten britannica durante la settimana di uscita. Una striscia vincente lunga ben dieci brani, aperta con Castle on the Hill e a questo punto terminata con Take me Back To London, ultima hit dell’album del 2019 N.6 Collaboration Project. Ma il relativo flop di Afterglow difficilmente intaccherà una carriera come quella dell’irlandese, che a questo punto non dovrà fare altro che pianificare l’ennesimo, attesissimo ritorno.

LEGGI ANCHE Ed Sheeran, regalo a sorpresa ai fan: nuovo singolo dopo un anno

Pulsante per tornare all'inizio