MusicaPrimo pianoTV

X Factor 2020, chi ha vinto la finale: il resoconto dell’ultima puntata

Il podio finale dell'ultima puntata dell'edizione, tra sorprese e commozione

Si è infine concluso con non una ma ben due sorprese questo X Factor 2020, arrivato all’ultima delle sue sette puntate dopo un percorso a suo modo trionfale in termini di ascolti e successo popolare. Approdato all’appuntamento conclusivo, il talent aveva dunque schierato sul palco quattro talenti importanti, uno per squadra, sotto lo sguardo attento dei rispettivi insegnanti e giudici. Nel corso della serata, Blind, NAIP, Casadilego e i Little Pieces of Marmelade sono tornati ancora una volta in scena per un ultimo duetto, cui sono seguiti i medley, e infine le composizioni originali.

Sotto la guida di Hell Raton, Casadilego batte tutti e chiude al primo posto X Factor 2020: commozione per l’addio di Alessandro Cattelan in diretta

Proprio sui brani originali si è giocata la partita più importante di X Factor 2020, conclusosi con la vittoria di Casadilego. La giovanissima cantante di Teramo, voce in grado di conquistare i favori della critica e dei giudici fin dalle prime battute, ha strappato il primo posto ai Little Pieces of Marmelade grazie alla sua Vittoria; un brano da primo posto, accolto tra gli applausi dei giurati, prima di lasciare il palco allo scoccare della mezzanotte in ottemperanza ai divieti. Ha completato il podio Blind, classificatosi dunque terzo, forse con un filo di delusione, mentre è rimasta di pura rappresentanza la partecipazione di NAIP.

Alla vittoria di Casadilego, arrivata forse un po’ a sorpresa, è seguito il vero shock di X Factor 2020; giunti ai minuti finali della puntata, Alessandro Cattelan ha infatti detto addio alla trasmissione, dopo dieci anni di conduzione. La notizia era trapelata da qualche tempo, ma la conferma ha comunque colto di sorpresa gli spettatori, subito corsi a commentare i saluti dell’ormai storico presentatore. “Ho fatto un viaggio molto bello negli ultimi 10 anni“, le parole d’addio, con cui si è chiusa formalmente un’edizione e un’era intera per il talent. “Per me è il momento di voltare pagina e cambiare“.

LEGGI ANCHE X Factor 2020, il favorito della finale secondo i numeri

Pulsante per tornare all'inizio