La ministra dell’Interno Luciana Lamorgese è risultata positiva al test del Covid-19. Lamorgese ha lasciato anzitempo la riunione del Consiglio dei ministri a Palazzo Chigi a cui stava partecipando nel pomeriggio del 7 dicembre. La riunione è stata poi sospesa. La positività della titolare del Viminale è stata accertata in seguito a un tampone molecolare. La ministra si sottopone di routine ogni dieci giorni al tampone. Prima di quello di stamattina 7 dicembre ne ha fatti almeno altri dieci.

Sospeso il Consiglio dei ministri

Vanno in auto-isolamento i ministri della Giustizia, Alfonso Bonafede, e degli Esteri, Luigi Di Maio. Questo per precauzione. Luciana Lamorgese si è sottoposta al tampone in tarda mattinata e poi è andata a palazzo Chigi per partecipare al Consiglio dei ministri. Appena ricevuta dal medico la comunicazione della positività, la ministra – che è asintomatica – ha lasciato il palazzo del governo. Ovviamente rispettando tutte le misure precauzionali. Si è quindi posta in isolamento. Il Consiglio dei ministri è poi ripreso e, successivamente, è terminato dopo una manciata di minuti.

Alfonso Bonafede

Alfonso Bonafede, ministro della Giustizia, è in autoisolamento fiduciario dopo che, nel corso del Consiglio dei ministri è emersa la positività della titolare dell’Interno. Bonafade rientra nella casistica dei “contatti stretti” della ministra visto che era tra i ministri seduti accanto a Lamorgese. La misura, spiegano fonti di governo, è “a scopo precauzionale visto che, nella sala del Consiglio dei ministri, ciascun ministro è comunque seduto a distanza di sicurezza”.

Luigi Di Maio

Anche Luigi Di Maio è in autoisolamento fiduciario. Nei prossimi giorni continuerà a lavorare in videoconferenza seguendo i principali dossier internazionali e di governo. Lo si apprende, secondo quanto riporta l’Ansa, dallo staff del ministro dopo la notizia della positività di Luciana Lamorgese. A seguito della notizia della positività di Lamorgese i membri del Consiglio dei ministri, spiegano fonti di governo, saranno sottoposti tutti a tampone. Dunque l’intero governo, compreso il premier Conte, sarà sottoposto ai test per verificare l’eventuale positività di altri esponenti del Consiglio dei ministri.