NewsPrimo piano

Amazon, per ora niente stop al Black Friday: sconti e offerte

Braccio di ferro con i commercianti che vorrebbero spostare la data come in Francia

Amazon non molla e il governo Conte, dopo un confronto con le associazioni di categoria, fa sapere che non ci sono per adesso le condizioni per un rinvio. Così il Messaggero sulla eventualità di procrastinare il cosiddetto Black Friday del 27 novembre: il venerdì in cui in Rete il colosso della distribuzione su Internet offre sconti da capogiro ai clienti. In tempi di Covid imperante, tuttavia, questo potenzialmente penalizza i negozi sbarrati contro la pandemia o aperti a orario ridotto. E una parte dei commercianti italiani – ma le associazioni di categoria non sono compatte –  chiede di spostare l’appuntamento con i maxi sconti online.

Differenze tra Francia e Italia

In Francia la proposta del ministro dell’Economia Bruno Le Maire di spostare il Black Friday è stata accolta dal colosso dell’e-commerce nei giorni scorsi. Ora, in Italia, Confesercenti preme affinché si percorra il medesimo sentiero. Il dossier resta al momento sospeso sul tavolo del ministro Roberto Gualtieri e di quello dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli. Senza neppure le “spalle coperte” da un’intesa fra tutte le associazioni di commercianti, infatti, per l’esecutivo non è semplice compiere un passo forte verso Amazon.

Sconti già online

Per ora, dunque, salvo rinvii dell’ultim’ora, il Black Friday ci sarà. È la giornata di sconti e offerte che dà inizio alla stagione dello shopping natalizio. In questa fase ancora più importante perché accessibile online con un click da casa. In attesa di venerdì su Amazon sono già attivi migliaia di sconti su varie categorie di prodotti, che andranno avanti fino a lunedì 30 novembre. Quel giorno sarà il cosiddetto Cyber Monday. Un’altra ricorrenza solo ed esclusivamente di natura commerciale. La giornata che tradizionalmente è dedicata ai super sconti per gli articoli elettronici e tecnologici. Già in questi giorni, però, su Amazon ci sono molti sconti sull’abbigliamento sportivo di marchi come Marmot, Salewa, Salomon e Columbia, o di accessori per l’infanzia come Chicco, Inglesina e Naturino. Offerte appetibili anche per le Pentole Agnelli, Aeternum e Moneta.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio