Musica

Pino Daniele, 40 anni dopo “Nero a Metà” il regalo per i fan: pubblicate le registrazioni scomparse del tour

Un nuovo progetto targato Pino Daniele Trust Onlus si prepara a colmare l’eterno vuoto lasciato dall’addio al musicista nei cuori di milioni di fan. L’ente curato dalla famiglia del bluesman ha in questi anni lavorato per mantenerne vivo il ricordo con numerose iniziative; e quella in arrivo per fine novembre avrà più di altre il sapore di un regalo di Natale. Per l’occasione, sarà infatti ripubblicato in versione rimasterizzata il classico Nero a Metà, capolavoro assoluto della musica italiana e terzo album di Daniele; una nuova edizione, con una sorpresa particolare.

Ritrovate le incisioni di un live a Pescara ai tempi del tour di Nero a Metà: Pino Daniele torna nei negozi con doppio album dedicato allo storico disco

La nuova edizione di Nero a Metà riporterà infatti a galla una serie di inedite tracce live registrate ai tempi del tour di Pino Daniele e della band, e ritenute perdute fino ad oggi. Recuperate e rimasterizzate, le canzoni finiranno come contenuto bonus nella prossima uscita a firma del cantante; cinque brani registrati durante il concerto del 30 aprile 1980 al Teatro Massimo di Pescara, durante il ciclo di concerti di accompagnamento all’album. Cinque brani che i fan non stenteranno a riconoscere anche in versione live; “Quanno chiove”, “I say i’ sto ccà”, “Napule è”, “Alleria” e “A me me piace ‘o blues“.

Il concerto pescarese di Pino Daniele sarà dunque parte della riedizione di Nero a Metà in uscita il 27 novembre prossimo. Inciso con la storica band di Gigi de Rienzo (basso), Agostino Marangolo (batteria), Ernesto Vitolo (tastiere) e James Senese (sax tenore), l’album fu forse quello della consacrazione commerciale per Daniele, i cui singoli andarono a costituire per gli anni a seguire la base del suo repertorio. Il disco tornerà ora nei negozi in versione doppio album, completo dell’inedita parte live per la prima volta pubblicata.

LEGGI ANCHE Tiziano Ferro omaggia Pino Daniele con la cover di Je So’ Pazzo

Pulsante per tornare all'inizio