Musica

Zucchero e Sting di nuovo insieme in “September”: è il ritorno di un duo leggendario

Si è consolato nella maniera più classica, Zucchero, bloccato a casa come tutti gli altri e impossibilitato a portare il suo DOC in giro per l’Italia come inizialmente programmato. L’ultimo album del bluesman e cantautore emiliano, uscito nel novembre del 2019 con eventi promozionali stellari in testa (dal Concertone del Primo Maggio all’Arena di Verona), non ha potuto essere celebrato live come inizialmente previsto; ecco dunque che nel corso delle ultime settimane Fornaciari è tornato in studio, ad incidere nuova musica e regalare ai fan una versione Deluxe dello stesso lavoro. Edizione rimasterizzata con cinque nuovi brani: tra questi, il ritorno di una vecchia conoscenza.

Di nuovo in studio insieme Sting e Zucchero, per il nuovo singolo dell’edizione deluxe del recente DOC: September sarà online il prossimo 11 dicembre

Dopo la pubblicazione a sorpresa della cover di Fields of Gold la scorsa estate, si è infatti ricostituita ancora una volta la storica coppia formata da Zucchero e Sting. Il rapporto tra i due artisti va indietro nel tempo di decenni, con le prime esibizioni assieme risalenti ormai all’inizio degli anni ’90; a seguire, decine di live in coppia, collaborazioni, featuring e apparizioni pubbliche hanno cementato quella che resta una delle amicizie più solide nel mondo del pop internazionale. I due avevano già trascorso il periodo post-lockdown assieme, documentando il tutto via social; è probabilmente in quel contesto che è nato September.

Il brano sarà il pezzo di lancio del nuovo DOC Deluxe di Zucchero, vero inedito in grado di giustificare l’acquisto a sé. Il singolo riporterà in coppia l’ex Police e Fornaciari, e sarà il brano conclusivo dei cinque inediti che allungheranno la scaletta ufficiale. Ad esso si aggiungeranno dunque Succede, Facile, Non Illudermi Così, Wichita Lineman e Don’t Cry Angelina; ma l’attenzione è ovviamente ora tutta sul singolo dell’ormai storico duo. Appuntamento all’11 dicembre, per la pubblicazione ufficiale in vinile, cd e streaming.

LEGGI ANCHE Primo Maggio virtuale, al concertone Nannini, Vasco e Zucchero

Pulsante per tornare all'inizio