Il simbolo dell’Italia del dopoguerra, la due ruote più amata di sempre diventa più chic e più glamour che mai. Per festeggiare insieme i 75 anni dei marchi, fondati entrambe nello stesso anno, il 1946, Vespa e la maison Dior, danno vita ad una partnership vincente. Nasce così la Vespa 946 Christian Dior, il cui telaio monoscocca e le cui delicate linee grafiche rendono omaggio all’heritage delle due case. Simbolo di eleganza, questo oggetto del desiderio riflette il comune impegno verso l’eccellenza del savoir-faire e della cura del dettaglio condivisa dai due brand.

la Vespa 946 firmata Dior, ph. credit Vespa

La Vespa 946 firmata Dior: stile, libertà e gioia di vivere

Vespa e Dior hanno in comune la volontà di ispirare una visione del mondo innovativa, luminosa e creativa. Oggi più che mai, la collaborazione tra il brand italiano e la maison parigina reinventa lo spirito di libertà, movimento e la gioia di vivere. Proprio i valori che sono alla base dei due marchi. Questa moderna versione dell’iconica Vespa 946, presentata nel 2012 a Milano e contraddistinta dall’eleganza e dal minimalismo delle linee e dall’innovazione tecnologica, è ridisegnata per l’occasione da Maria Grazia Chiuri, Direttore Creativo delle collezioni donna di Dior. Lo scooter sarà prodotto in Italia, con la cura, la dedizione e la precisione di un atelier di moda.

Il bauletto della Vespa decorato con l’iconico motivo Dior Oblique

Ispirato al design della sella, il bauletto decorato con il motivo Dior Oblique, disegnato da Marc Bohan nel 1967, è stato appositamente progettato per essere fissato al portapacchi, conferendo uno stile unico a questo modello. Un casco decorato con lo stesso motivo iconico completa l’esclusiva linea di accessori. Simboli di fuga verso nuovi orizzonti, queste creazioni in edizione limitata saranno disponibili dalla primavera del 2021 nelle boutique Dior di tutto il mondo e successivamente in selezionati flagship store Motoplex del Gruppo Piaggio. Gli accessori, tra cui il casco e il bauletto, saranno disponibili invece esclusivamente nelle boutique Dior.

Le parole di Michele Colaninno, Amministratore Delegato del Gruppo Immsi e Responsabile delle strategie di prodotto e marketing del Gruppo Piaggio.

«In un momento difficile come quello attuale, è bello poter sognare un futuro migliore. L’atelier Christian Dior a Parigi è inaugurato nel 1946, lo stesso anno del debutto di Vespa in Italia. Questa nuova Vespa 946 celebra quell’anniversario e rende omaggio al nostro heritage. Oggi, come allora, abbiamo attraversato un periodo buio e ora stiamo unendo le forze per condividere un pò di joie de vivre attraverso una combinazione di stile e artigianalità. Questa partnership tra Vespa e Dior rappresenta una celebrazione della bellezza.»

Vespa 946: icona del cinema e simbolo dell’italianità nel mondo grazie a Audrey Hepburn

La Vespa 946 deve molto del suo successo e del suo mito grazie al cinema. In particolare al film ‘Vacanze romane’ di William Wyler, interpretato dalla splendida Audrey Hepburn e dall’affascinante Gregory Peck. I due interpreti girano la capitale, nel 1953, in sella ad una indimenticabile Vespa bianca. Non c’è pubblicità migliore per la casa produttrice italiana. Nonostante negli anni ne siano state prodotte moltissime versioni, oggi la vespa continua a rappresentare il simbolo dell’italianità nel mondo, il “sogno italiano“. Nessun turista resta immune alla possibilità di affittare anche solo per una giornata la mitica due ruote per immergersi nel fascino della città eterna calandosi in personali e indimenticabili “vacanze romane”.

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