Musica

Achille Lauro canta “Il cielo è sempre più blu”: “Così avrebbe fatto Rino”

Non è la prima volta che Achille Lauro decide di presentare ai suoi fan e al mondo una sua versione di un brano cantato dai migliori artisti italiani del passato. Solo poco tempo fa l’ex concorrente di Sanremo 2020, partecipando al Premio Tenco, aveva interpretato una canzone che aveva fatto la storia tempo fa. La sua versione di “Lontano lontano” di Tenco tuttavia non era riuscita a convincere tutti. L’artista romano ha però deciso di rimettersi alla prova con un brano altrettanto famoso e amato da tutti gli italiani: Il cielo è sempre più blu. Il capolavoro di Rino Gaetano è una delle canzoni simbolo dell’artista, ormai scomparso all’inizio degli anni ’80.

Una visione malinconica ma speranzosa: un brano immortale

Achille Lauro non ha mai avuto la presunzione di piacere a tutti. Il suo stile è decisamente particolare e la sua persona altrettanto eccentrica. La sua partecipazione al Festival di Sanremo aveva infatti scosso l’opinione pubblica in toto. La verità tuttavia è una sola e riguarda i giovani d’oggi: la musica e lo stile di Lauro hanno colpito e continuano a colpire la sensibilità e la simpatia delle nuove generazioni. La versione dell’artista de Il cielo è sempre più blu guarda proprio a quest’ultima, ecco cosa ha dichiarato il cantante sul suo profilo Instagram:

“Il mio personale Tributo ad un brano immortale: “Il cielo è sempre piu blu” di Rino Gaetano. E’ una versione che credo rispecchi la nostra generazione e il nostro tempo, nella mia visione malinconica ma speranzosa. L’ho registrata in presa diretta con un registratore a bobine, una chitarra 12 corde, un basso acustico, e 3 microfoni; ho pensato che così magari avrebbero fatto nel ‘75 il grande Rino con i suoi amici.”

Come mai il cantante ha deciso di ricantare e modificare proprio questo pezzo senza tempo? Achille Lauro ha partecipato con questo brano ad un’iniziativa di Gucci, che donerà dei fondi per la lotta contro il Covid-19. Il video dell’artista ha già raggiunto migliaia di likes e visualizzazioni: anche questa volta Lauro ha fatto un bel lavoro.

Pulsante per tornare all'inizio