MusicaPrimo piano

Zucchero e Bono per l’Earth Day: “Le persone ai balconi ci hanno stupito”

Zucchero Sugar Fornaciari e Bono Vox continuano il loro sodalizio nel giorno del 50° Anniversario della Giornata Mondiale della Terra (Earth Day). Zucchero ha infatti cantato da una Piazza Colosseo deserta a Roma l’inedito “Canta la vita”, tratto da “Let Your Love Be Know” di Bono Vox. La riedizione italiana è ovviamente ad opera di Zucchero, che ha parlato così della collaborazione con Bono:

Questa canzone è nata nella fase iniziale dell’emergenza. Quando ho sentito Bono, eravamo entrambi molto scossi dalla drammaticità del momento che il Nord Italia stava vivendo. Però quello che ci ha colpito è stata la reazione delle persone, vederle e sentirle sui balconi cantare. Quindi ci siamo detti che avremmo dovuto fare qualcosa per sottolineare che il canto è una grande forma di resistenza. In un dramma come quello che stiamo vivendo, attraverso il canto si può essere più vicini, si può reagire insieme, in tutte le parti del mondo. La musica, attraversa i muri ed accorcia le distanze.

zucchero

Photo Credits: Carlo Landucci

Zucchero e Bono uniti per l’Earth Day Italia

Pierluigi Sassipresidente di Earth Day Italia, ha parlato così della straordinaria iniziativa per l’Earth Day:

L’Italia è stata chiamata ad aprire le celebrazioni mondiali con una dedica a Papa Francesco che tanto ha fatto per creare consapevolezza sul cambiamento climatico. Dopo il perdono universale offerto al mondo da una piazza San Pietro completamente vuota abbiamo pensato che innalzare un canto con un artista straordinario come Zucchero, davanti ad un Colosseo illuminato di blu in una città eterna altrettanto vuota, fosse il modo migliore per dire grazie al Papa e raccogliere il Suo potente messaggio di speranza. Non riesco ad immaginare un modo migliore per celebrare il 50’ Earth Day.

L’intervento di Zucchero è stato reso possibile grazie alla preziosa collaborazione di Gaia Saltalamacchia presidente dell’associazione culturale MagArt e di Giulia Morello, direttrice artistica di Earth Day Italia ed alla collaborazione del Gruppo ACEA.

LEGGI ANCHE: https://velvetmag.it/2019/12/03/zucchero-e-sting-insieme-sul-palco-del-rainforest-fund-2019/

Pulsante per tornare all'inizio