(**Caption in some other language)
Alla veneranda età di 92 anni, è morto Albert Uderzo, titano del fumetto non solo francese, ma mondiale. Il grande disegnatore francese creò infatti, insieme allo sceneggiatore René Goscinny, la serie a fumetti Asterix e Obelix. Tutti conosco le mitiche avventure degli irriducibili galli che, grazie alla pozione magica di Panoramix, riescono a tenere testa a Giulio Cesare e a Roma. Il loro villaggio è l’unico dell’intera Armorica a resistere alle conquiste dei romani, che tornano agli accampamenti sempre pieni di lividi e botte.
L’annuncio della morte di Uderzo è stato dato direttamente dalla famiglia del disegnatore. La serie di Asterix e Obelix debuttò il 29 ottobre 1959, divenendo una delle più fortunate saghe a fumetti di tutti i tempi. Dopo la prematura scomparsa di Goscinny, Albert Uderzo continuò la realizzazione dei fumetti, passando poi solo alla supervisione. Nel 2011 aveva infatti già scelto i suoi eredi e quelli di Goscinny: Jean-Yves Ferri (sceneggiatura) e Didier Conrad (disegni), che hanno debuttato con “Asterix e i Pitti” il trentacinquestimo albo a fumetti della serie Asterix apparso nel 2013.
Albert Uderzo continuò la supervisione fino all’ultimo fumetto, il 38esimo, “Asterix e la figlia di Vercingetorige”, uscito nello scorso autunno. Le avventure di Asterix e Obelix, quindi, si spera non moriranno con la scomparsa di Albert Uderzo, ma che possano continuare grazie agli eredi designati.
Una guida editoriale ai prodotti più ricorrenti in farmacia online durante il cambio di stagione,…
Siamo sempre più abituati a cercare la "magia" nel prodotto giusto, che promette di risolvere…
Il trucco anni 2000 è tornato prepotentemente sulla scena, alimentato dal fenomeno del revival delle…
La partecipazione di Sal Da Vinci al Festival di Sanremo 2026 è stata, senza dubbio,…
Gianni Morandi ha vissuto un momento speciale al Festival di Sanremo 2026, quando ha avuto…
L'acido ialuronico è uno degli ingredienti più apprezzati nella skincare, noto per le sue incredibili…
Leave a Comment