Musica

Franco Battiato e i segreti della sua musica: “Io, innamorato una volta sola”

Oggi, 23 marzo, compie gli anni uno degli artisti più completi del panorama musicale italiano: Franco Battiato. Ora settantacinquenne, il cantautore non potrebbe che essere più vicino – con la sua musica – a tutti gli italiani e al Paese intero in questo momento così difficile. Il suo nome, spesso evocato in questi giorni, riporta costantemente ai suoi testi pieni di speranza. Basti pensare alla “La cura” o ancora a “Bandiera bianca“.

I misteri della musica di Battiato: dalle passioni al cuore

L’amore di Battiato per la musica e la filosofia è nato ben presto. Dagli anni sessanta in poi il suo nome ha sempre fatto molto discutere, soprattutto per il suo eclettismo e la sua libertà nel fare arte. Da alcune stagioni prettamente pop il cantautore si è distinto infatti per l’utilizzo di strumenti etnici e provenienti da culture orientali. La sua passione per l’esoterismo e le culture lontane lo hanno sempre accompagnato nella sua ricerca musicale, permettendogli di scoprire realtà alternative.

Se le passioni artistiche di Franco Battiato – all’anagrafe Francesco – sono state da subito ben note e studiate, è sicuramente più complesso entrare nella sua vita personale. I “sintomatici misteri” di cui parla in uno dei suoi testi di maggior successo potrebbero essere paragonati ai grandi interrogativi che molti hanno sulla sua persona. L’artista ha solo rivelato il suo profondo attaccamento alla madre, ormai scomparsa da qualche anno e alcune parole sul suo primo amore…

“Sono stato innamorato solo una volta, a sedici anni. Lei mi faceva tremare le gambe. Fu bello, perché finì lì. Un altro anno di quei tremblement mi avrebbero ucciso.”

La sensibilità di un artista al passo con i tempi

In una ormai vecchia intervista rilasciata alla Repubblica, Battiato aveva confidato il segreto del suo amore. L’artista si è definito innamorato solo una volta, ma in modo struggente. I tremblement d’amore che lo avrebbero ucciso se fossero continuati nel futuro, non sono altro che un esempio della sua sensibilità acutissima. Questa dote gli ha sempre permesso di essere molto vicino alle persone, di toccare con mano le emozioni e trasformarle in emozioni musicali.

Anche oggi, nonostante si sia ritirato dalle scene per problemi di salute, Franco Battiato riesce con le sue canzoni ad essere costantemente presente. Tutti i suoi testi, anche quelli dei primi anni sessanta non potrebbero che essere così attuali.

 

Pulsante per tornare all'inizio