Healthy & Beauty

Mangia peperoncino 4 volte alla settimana: cosa succede al suo corpo

Mangiare peperoncino 4 volte alla settimana modifica l’organismo? Ecco cosa è successo a chi ha provato a seguire questa particolare dieta…

Mangia peperoncino 4 volte alla settimana: ecco cosa succede

Il peperoncino è una spezia molto utilizzata in cucina e alcune persone dichiarano di non poterne fare a meno per dare un tocco in più ai propri piatti. Fin dai tempi antichi si è diffusa l’idea che il peperoncino faccia bene all’organismo, ma cosa succede se se ne consuma molto? A dare una risposta interessante è stata una ricerca scientifica, portata avanti da un team di scienziati italiani, che hanno dimostrato come mangiarlo regolarmente riduca il rischio di incorrere in infarti e ictus.

Uno studio davvero importante che può rivalutare l’uso di questa spezia: ecco tutti i dettagli.

La spezia in grado di tenere a bada ictus e infarti

Mangiare peperoncino fa bene e lo dice la scienza. Lo studio tutto made in Italy ha coinvolto 23 mila molisani che per 8 anni hanno consumato peperoncino quattro volte alla settimana.

I risultati sono stati pubblicati sul Journal of the American College of Cardiology e dimostrano come un consumo di costante di questa spezia sia in grado di ridurre notevolmente il rischio di morte per ictus o infarto.

In particolare gli scienziati epidemiologia dell’Irccs Neuromed di Pozzilli (Isernia) in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, l’Università dell’Insubria a Varese e il cardiocentro Mediterraneo di Napoli, hanno dimostrato come il peperoncino sia un toccasana per il cuore. Grazie al suo consumo costante il rischio di infarto si riduce del 40%, mentre quello di ictus di oltre il 60%.

Il merito di ciò sarebbe da attribuire alla capsaicina, sostanza contenuta in essi, in grado di far bruciare i grassi, accelerare il metabolismo e stimolare il colesterolo buono. Ottimo, infine, anche come anti-infiammatorio e afrodisiaco naturale.

LEGGI ANCHE: Se lo fai prima di colazione bruci il doppio dei grassi

 

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio