Fitness

Crossfit, gli esercizi per dimagrire in poco tempo anche da casa

Avete già sentito parlare di crossfit? Ecco di cosa si tratta e quali sono gli esercizi ideali per perdere peso.

Crossfit: uno sport adatto a tutti

Crossifit oggi è un temine molto diffuso e e sono sempre di più oggi le persone che praticano questo sport. Si tratta di un sistema di allenamento ideato da un ex-marine americano Greg Glasman nel 2000. Glasman voleva creare un’attività fisica che fosse simile a quella di tipo militare, ma per le persone comuni.

I vantaggi del crossfit, infatti, sono legati anche alla praticità e al fatto che molti esercizi possono essere svolti semplicemente da casa. Ma dal momento in cui si decide di intensificare l’allenamento, è consigliato farsi seguire da un istruttore, per evitare danni fisici. Oltra che per rafforzare i muscoli e migliorare la forma fisica, inoltre, il crossfit può essere un alleato per dimagrire: ecco gli esercizi migliori da provare.

Gli esercizi da provare assolutamente

Uno dei vantaggi che rende il crossfit uno sport popolare, è il fatto che può essere praticato da chiunque, con modalità e intensità diverse. Un allenamento “tipo” da seguire potrebbe essere questo:

  • 5 Sollevamenti sulle braccia
  • 5 Flessioni
  • 15 Squats

Crossfit, gli esercizi per dimagrire in poco tempo anche da casa

Questi esercizi vanno ripetuti più volte possibile in 12 minuti prima di passare al programma successivo. Pian piano, però, l’allenamento potrebbe risultare sempre più facile punto ed è quello il momento in cui è possibile intensificare lo sforzo aumentando la durata o il peso durante i sollevamenti. 

Generalmente basta un allenamento costante di 20-30 minuti per ottenere dei risultati visibili in poco tempo. Oltre a donare maggiore tonicità al corpo il crossfit rafforza la muscolatura e aiuta ad accelerare il metabolismo favorendo l’eliminazione dei grassi e il dimagrimento. Per poterlo praticare non servono strumenti né è necessario recarsi in palestra. Per questo motivo almeno nella fase iniziale potrete appassionarvi da soli di questo sport.

LEGGI ANCHE: Dieta del caffè amaro per dimagrire: funziona davvero?

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio