Healthy & Beauty

Come eliminare i brufoli: rimedi naturali e consigli

Come eliminare i brufoli: ecco una breve guida con tutti i rimedi naturali e i consigli utili da seguire per ottenere un buon risultato.

Brufoli: mai schiacciarli! Ecco i rimedi efficaci

I brufoli capitano proprio a tutti, e quasi sempre nei momenti meno opportuni. Ma fortunatamente esistono dei rimedi per eliminarli in modo tempestivo o per nasconderli a dovere. La prima cosa da fare è evitare di schiacciarlo con le dita, per non lasciare segni visibili sulla pelle e cicatrici provvisorie. Schiacciandolo con le dita, inoltre, si rischia di fare infiammare la zona, ottenendo un risultato pessimo.

Se lo si vuole eliminare del tutto, piuttosto, è consigliabile fare una doccia con acqua molto calda o dei suffumigi per far dilatare i pori della pelle.

Come eliminare i brufoli: rimedi naturali e i consigli utili

Trucchetti, rimedi naturali e consigli per sconfiggerli

Ma come eliminare i brufoli? La prima cosa da fare è quella di provare a renderlo meno gonfio, utilizzando delle creme e pomate utili a questo scopo, che spesso agiscono anche come disinfettante della zona.

Se volete ottenere lo stesso risultato ma con un metodo fai-da-te, allora potete utilizzare il ghiaccio, da applicare sulla zona interessata. Vedrete che il brufolo si sgonfierà già da subito. Molto utile anche il calore, che come abbiamo accennato aiuta la dilatazione dei pori. Da provare, in questo ambito, è l’impacco al te nero caldo.

Uno dei rimedi fai-da-te più utilizzati è il dentifricio, applicato direttamente sul brufolo. Ma bisogna evitare questo rimedio, soprattutto se si ha una pelle molto sensibile, dal momento che il dentifricio contiene degli agenti chimici aggressivi. Se, tuttavia, decidete di provare questo metodo, allora utilizzate un dentifricio bianco da far agire per almeno due ore.

Anche il miele o il latte, applicati con un batuffolo di cotone e lasciati agire per 15 minuti, sono alleati nella lotta contro i brufoli.

LEGGI ANCHE: Come eliminare la pancia gonfia in menopausa naturalmente: i rimedi

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio