News

Food, è boom di richieste per la pizza del film Parasite che ha vinto l’Oscar

Share

Si nutre di pizza mangiata nei cartoni la famiglia dei Kim. Ossia i protagonisti di Parasite, il film del coreano Bong Joon Ho che ha sbancato primo il Festival di Cannes poi gli Oscar di Hollywood.

Quantomeno i Kim lo fanno prima che la genialità del figlio più grande Ki-woo riesca a farli entrare nella lussuosa casa dei Park. E adesso, dopo gli Oscar e la moltitudine di premi, la pizzeria di Seoul che è stata location del film per le scene sulla pizza è presa d’assalto. Ed è diventata molto popolare.

La pizza di Parasite? È una classica italian fake pizza, come è scritto anche sulla confezione con gusti da noi poco tradizionali. Vale a dire verdure miste, pseudo mozzarella e carne. Tutti i luoghi in cui Bong Joon Ho ha girato Parasite sono diventati popolari e inseriti in un tour della città sud coreana.

Il tour prevede il Woori Supermarket (Doijissal Supermarket) , la scalinata di Ki-taek, la discesa verso il Jahamun Tunnel e appunto Pizza Age, la pizzeria a conduzione familiare che è lì da 17 anni al civico 86 Noryangjin-ro 6-gil di Dongjak-gu. Si dice che lo stesso proprietario del negozio abbia insegnato loro come piegare le scatole della pizza.

Le scatole di cartone utilizzate per le riprese sono esposte nel negozio e ovviamente c’è anche la foto di rito, quella che ritrae il proprietario con il regista Bong Joon-ho. I piatti tipici sono pollo fritto Dakgangjeong, un classico delle rosticcerie di Seoul, con sopra una speciale salsa agrodolce creata dal proprietario e la Rich Gold Sweet Potato Pizza a base di patate dolci e formaggio.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore. Segui Domenico su Facebook Segui Domenico su Linkedin

Leave a Comment

Recent Posts

Seno abbondante, i tagli abito che lo valorizzano senza sembrare mai volgare

Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…

17 ore ago

Trentino Alto Adige da sogno: il borgo che rende i mercatini di Natale indimenticabili

Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…

23 ore ago

Oroscopo 4 dicembre: un segno troverà l’amore della sua vita, un altro piangerà

Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…

1 giorno ago

Europa low budget: 12 mete perfette per un weekend bello, economico e sempre accessibile

Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…

2 giorni ago

Come far durare il profumo tutto il giorno: i punti strategici da conoscere

Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…

2 giorni ago

Rossella Erra vuota il sacco su Selvaggia Lucarelli e Barbara D’Urso: è successo lontano dalle telecamere

Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…

2 giorni ago