Musica

Elton John e Song For Guy: quando Gianni Versace gli disse…

Share

A Single Man fu il dodicesimo album in studio di Elton John, pubblicato nell’ottobre del 1978 e fu il primo in cui non collaborò Bernie Taupin, sostituito da Gary Osbourne. Taupin era il paroliere, amico e collaboratore per eccellenza di Sir Elton John, che fu insostituibile fino a quel momento.

Con quel tour, Elton John fu il primo artista pop occidentale ad esibirsi nell’Unione Sovietica, con quattro concerti a Leningrado e quattro a Mosca. Proprio di recente è uscito Live in Moscow 1979, album che racconta dell’esperienza russa, che si concluse alla Rossiya Hall il 28 maggio 1979, con il solo accompagnamento del percussionista Ray Cooper.

L’ultimo brano di A Single Man fu la composizione, lunga sei minuti e mezzo, intitolata Song For Guy. Nella sua autobiografia pubblicata lo scorso anno, Me, Elton John ha raccontato un aneddoto che racconta di come la composizione venne creata:

Una domenica a Woodside (ndr, la sua residenza), depresso e strafatto, scrissi un brano strumentale che rifletteva il mio umore, cantandoci sopra un unico verso: ‘Life isn’t everything’. L’indomani mattina seppi che un ragazzo di nome Guy Burchett che lavorava per la Rocket (ndr, l’etichetta discografica di proprietà di Elton, ora chiusa) era morto in un incidente di moto quasi nello stesso momento in cui stavo scrivendo il brano. Decisi di intitolarlo “Song For Guy”. Non avevo mai composto nulla di simile: la mia casa discografica americana si rifiutò di pubblicarlo come singolo – mandandomi su tutte le furie -, ma in Europa fu una hit clamorosa.

Elton John e il misunderstanding di Gianni Versace

Elton John ha rivelato anche un curioso aneddoto legato a Gianni Versace, fan accanito della canzone, ma per un motivo che non si rivelò del tutto reale:

Anni dopo, quando conobbi Gianni Versace, mi disse che era la sua preferita fra le mie canzoni. Non faceva che ripetermi quanto la trovava straordinariamente coraggiosa. Secondo me esagerava un po’; era insolita, certo, ma non l’avrei definita ‘coraggiosa’. Poco dopo scoprii che Gianni aveva capito male il titolo: “Song for a Gay”.

LEGGI ANCHE: https://velvetgossip.it/2019/11/21/elton-john-esce-lautobiografia-retroscena-tra-vizi-vip-e-storie-bollenti/

Marta Angelucci

Leave a Comment

Recent Posts

Jet russi violano lo spazio aereo Nato: Eurofighter italiani decollano dalla Lituania

Il 17 settembre 2026 due F-2000 Eurofighter italiani decollano da Šiauliai per intercettare velivoli russi…

7 ore ago

Il bollo auto di Meloni: chi paga, chi è esente, come cambia da settembre 2026

Dal 16 settembre 2026 il governo abolisce il bollo auto per veicoli fino a 80…

7 ore ago

Bollo auto abolito nel 2027: quali veicoli restano esenti e come cambia la tassa più odiata dagli italiani

Il governo cancella il bollo auto nel 2027 per veicoli fino a 80 kW e…

7 ore ago

Arrampicata sportiva: le migliori tecniche per iniziare

Scopri le tecniche fondamentali di arrampicata sportiva per principianti: dalla postura all'uso dei piedi, come…

2 giorni ago

Natalia Paragoni a Venezia 2026: il coraggio di mostrarsi durante la chemio

Natalia Paragoni a Venezia 2026 sul red carpet con la testa rasata durante la chemioterapia.…

2 giorni ago