Healthy & Beauty

Macchie sul viso? I rimedi naturali per contrastarle

Con il passare del tempo sulla nostro viso si può avere l’insorgenza di macchie di diverso tipo e colore. I fattori possono essere molteplici, e variano dallo stile di vita all’avanzare inesorabile dell’età, o anche all’assunzione massiccia di determinati farmaci. Ci sono però alcuni rimedi naturali che possono contrastare questo fastidioso inestetismo che può causare disagi.

Limone per combattere le macchie della pelle

Il succo di limone è probabilmente uno dei “trucchetti” più conosciuti ed è molto semplice da utilizzare. Vi basterà immergere un batuffolo di cotone in un pò di succo precedentemente preparato e picchiettare sulla zona interessata. Qualora la pelle fosse particolarmente sensibile potete anche diluirlo con acqua tiepida. Applicate la soluzione la sera prima di andare a dormire e ripetete il procedimento per circa 30 giorni.

Olio di ricino per schiarire

Per attenuare le macchie scure del viso è possibile utilizzare un altro rimedio della nonna efficacissimo, ovvero l’olio di ricino. Vi basterà, anche in questo caso, applicarlo sulla zona interessata e lasciare semplicemente agire per qualche minuto massaggiando delicatamente prima di procedere al risciacquo.

Addio macchie della pelle con l’aceto di mele

L’aceto di mele risulta essere un ottimo alleato. Procedete a diluirlo con acqua tiepida per rendere più scorrevole la sua applicazione ed unitelo, una volta fatto, ad un cucchiaio di miele. Applicate il composto dei punti critici e nelle zone a rischio, lasciate agire per qualche minuto e risciacquate. Proseguite una volta al giorno fin quando non sarete soddisfatti del risultato ottenuto.

 

Anche il bicarbonato di sodio

In soccorso arriva anche il bicarbonato di sodio. E’ sufficiente mescolare un cucchiaio di bicarbonato e un cucchiaino di acqua tiepida. Lasciate agire la maschera preparata per circa 20 minuti e poi risciacquate con abbondante acqua tiepida. Ripetete l’operazione 2 volte a settimana.

 

 

 

Pulsante per tornare all'inizio