News

Maltempo, l’Italia è in ginocchio. Il Ticino esonda a Pavia. Allerta rossa in Emilia

Share

Sono ore drammatiche in Italia per il maltempo dovuto a nubifragi e inondazioni. Dopo che ieri una frana ha travolto un viadotto dell’autostrada A6 nel Savonese, oggi 25 novembre l’allerta è forte in Emilia, dove ci si attende che possano verificarsi danni anche gravi.

Lombardia

A Pavia, intanto, il Ticino è esondato nel rione del Borgo Basso. L’acqua è salita per alcuni centimetri in via Milazzo, la strada che si affaccia sul fiume. Questa mattina, 25 novembre, gli operatori della Protezione Civile e gli addetti del Comune hanno aiutato i residenti della zona a uscire di casa. In piazzale Ghinaglia è attivo un presidio con la presenza di vigili del fuoco, protezione civile e 118.

Liguria e Piemonte

Come detto domenica 24 novembre in Liguria un tratto di viadotto lungo l’autostrada A6 è crollato per una frana. È un miracolo se non ci sono state conseguenze alle persone. Un vigilante, accortosi del crollo, ha inchiodato appena in tempo e ha cominciato a sbracciarsi verso gli altri veicoli che sopraggiungevano per dare l’allarme. Stava arrivando anche un pullman carico di turisti. La sera di domenica in Piemonte una voragine si è aperta sull’A21 Torino-Piacenza, non lontano da Asti. Nell’Alessandrino i soccorritori hanno recuperato il corpo senza vita di una donna travolta dal fiume Bormida.

Le regioni in allerta

Oggi 25 novembre è allerta rossa in Emilia Romagna ma la preoccupazione riguarda anche molte altre parti d’Italia. È allerta arancione in Abruzzo, Calabria, Piemonte, Veneto, Marche, Lombardia e Puglia; gialla in Val d’Aosta, Trentino Alto Adige, Campania, Molise, Basilicata, Umbria, Sicilia e Sardegna.

La sindrome del Ponte Morandi

Il “paziente” idrogeologico più grave resta comunque, al momento, la Liguria. “Serve un piano straordinario di manutenzione”, afferma il governatore Giovanni Toti. Il quale rinnoverà la richiesta al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli, in un sopralluogo al viadotto crollato atteso per domani. “Per pura casualità e per immensa fortuna non sono decedute altre persone innocenti – ha dichiarato Egle Possetti, presidente del Comitato vittime del ponte Morandi di Genova riferendosi al viadotto crollato nel Savonese -. Non ci sono altri famigliari sprofondati nel dolore; i cittadini devono essere protetti. Vogliamo un impegno serio del nostro Governo e del Parlamento affinché il nostro Paese sia messo in sicurezza e ogni viaggio non diventi una roulette russa”. “Per noi ieri e’ stato come tornare indietro di 15 mesi e ci ha lasciati ancora una volta senza fiato” aggiunge.

Il fume Ticino esondato a Pavia stamani 25 novembre

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore. Segui Domenico su Facebook Segui Domenico su Linkedin

Leave a Comment

Recent Posts

Danubio a livelli minimi record: le crociere fluviali si fermano a Budapest

Le crociere fluviali sul Danubio affrontano un'emergenza senza precedenti nell'estate 2026 a causa dei livelli…

2 giorni ago

Fisco e conti correnti: la doppia soglia di 20% e 71mila euro che scatta gli accertamenti

Come funzionano i controlli del fisco sui conti correnti: la doppia soglia del 20% e…

2 giorni ago

Ellen Burstyn riceve il Leone d’Oro alla carriera alla Mostra di Venezia 2026

Ellen Burstyn riceve il Leone d'Oro alla carriera alla Mostra di Venezia 2026. Un riconoscimento…

2 giorni ago

Reflect Orbital: gli specchi spaziali che promettono il sole di notte (per 5mila dollari l’ora)

Gli specchi orbitali promettono di illuminare la Terra dopo il tramonto riflettendo la luce solare…

2 giorni ago

Reflect Orbital: gli specchi spaziali che promettono il sole di notte (per 5mila dollari l’ora)

Gli specchi orbitali spaziali promettono di riflettere la luce solare dallo spazio per illuminare la…

2 giorni ago

Luca Barbareschi si racconta: amori travolgenti, autodistruzione e il difficile rapporto con la paternità

Luca Barbareschi si racconta a 70 anni in un'intervista intima: rivela otto relazioni contemporanee, tre…

2 giorni ago