Healthy & Beauty

Tumore della pelle, ecco l’appuntamento con la prevenzione

I tumori della pelle sono sempre più frequenti al giorno d’oggi, e proprio per questo la prevenzione svolge un ruolo sempre più importante.

Tumori alla pelle: arriva la giornata della prevenzione

I tumori della pelle sono sempre più diffusi tra la popolazione, specialmente tra i giovani. Proprio per questo motivo la prevenzione svolge un ruolo fondamentale, dal momento che permette di andare incontro al problema ancora sul nascere, con maggiori probabilità di successo.

La pelle, inoltre, risulta essere uno degli organi di cui ci si prende meno cura. Paradossalmente, infatti, si spendono molti soldi nell’acquisto di olii, prodotti e creme idratanti, ringiovanenti, anti-rughe, ecc… Eppure ci si cura poco della salute della pelle, che spesso risente a causa di una noncuranza nei confronti di nei e segni che appaiono “anomali alla vista”, o più banalmente per un’esposizione selvaggia ai raggi del sole.

 

Le neoplasie della pelle sono, da un punto di vista scientifico, almeno 10 volte più frequenti dei melanomi. Per questa ragione l’Istituto dermopatico dell’Immacolata-IRCCS (Idi) di Roma ha deciso di organizzare per il prossimo 26 settembre la Giornata di prevenzione con visite gratuite.

Giornata della prevenzione: a chi è rivolta

La giornata della prevenzione del tumore della pelle, darà l’opportunità di prenotare delle visite di controllo del tutto gratuite. Ma a chi è rivolta l’iniziativa? Principalmente a chi ha già ricevuto una diagnosi di carcinoma squamocellulare, cheratosi attinica, o carcinoma basocellulare.

Si tratta di tumori della pelle aggressivi, che si manifestano spesso nelle zone del corpo che sono più soggette all’esposizione solare. Tra i “fattori di rischio” figurano una carnagione chiara e delicata, l’età avanzata e l’esposizione ai raggi ultravioletti.

Come ha dichiarato Annarita Panebianco, direttore sanitario dell’IDI, durante la presentazione della giornata di prevenzione: “Abbiamo osservato un forte aumento dei melanomi, specie nei pazienti più giovani, sotto i 40 anni. I costanti controlli periodici sono fondamentali“.

La giornata della prevenzione è un’occasione importante, dunque, un appuntamento con la salute da non perdere assolutamente. Per prenotare una visita gratuita basta chiamare il numero unico 06.66464094.

LEGGI ANCHE: Autunno 2019, ecco gli sport da praticare all’aria aperta

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio