Un durissimo botta e risposta è andato in scena al Festival degli Incontri all’Aquila. Si è svolto tra Silvia Barbagallo, direttrice della rassegna culturale, e il sindaco de L’Aquila Pierluigi Biondi. Il motivo dello scontro è la presenza in cartellone dello scrittore Roberto Saviano e del fumettista Zerocalcare.
Il Festival degli Incontri è fra gli eventi finanziati dal Mibac, il ministero dei Beni culturali, per il decennale dalla nascita ed è gestito dall’Istituzione Sinfonica Abruzzese.
“Il sindaco Biondi ha l’intenzione di condizionare il supporto operativo del Comune proponendo l’esclusione di alcuni ospiti a lui sgraditi. Fra questi Roberto Saviano e Zerocalcare – dice la Barbagallo -. Chiede un bilanciamento politico del programma, con nomi a lui graditi. Questa è una censura politica sugli indirizzi culturali. Segno di una visione autoritaria del rapporto tra politica e cultura”.
“I soldi per il decennale li gestisce il Comune, che li eroga all’Istituzione, il programma deve essere concordato con il Comune – ribatte Biondi -. Barbagallo poi al momento non la conosco. Venga e ragioni su un calendario plurale e inclusivo”. Ma è vero che non vuole Saviano? “Si confronti: se vuole che il Comune eroghi i fondi, mi venga a trovare”.
Photo credits: Twitter
Con l’arrivo di ondate di caldo estivo sempre più intense, è fondamentale adottare strategie corrette…
Dopo anni di indiscrezioni e speculazioni che hanno alimentato i tabloid britannici e i corridoi…
E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…
In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…
Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…
Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…
Leave a Comment