FitnessHealthy & Beauty

Trekking in montagna: perché cominciare ti cambierà la vita

Paesaggi mozzafiato, aria pulita, sport ad alta quota: fare trekking in montagna è un’esperienza incredibile, da provare almeno una volta nella vita. Fa bene al corpo, alla mente e all’anima; permette di riconciliarsi con la natura ma anche di – perché no! – tenere in forma il proprio fisico, tonificando gambe e glutei. I benefici del praticare trekking in montagna sono innumerevoli: ecco perché cominciare subito.

Un toccasana per la respirazione (e non solo!)

Camminare fa bene al nostro corpo, lo sappiamo. Se lo si fa in mezzo alla natura, poi, i benefici sono moltiplicati. Fare trekking rappresenta un toccasana innanzitutto per l’apparato cardiocircolatorio: permette alle pareti muscolari del cuore di rinforzarsi e, conseguentemente, di pompare più sangue, decelerando la frequenza cardiaca. Ma non solo: l’escursionismo fa decisamente bene anche alla respirazione, tanto più per via dell’ottima qualità dell’aria che si respira in montagna. Se ci aggiungiamo i benefici che se ne ricavano per la pressione sanguigna e il colesterolo, di cos’altro abbiamo ancora bisogno?

Tenersi in forma con il trekking

Ovviamente il trekking è – anche – uno sport. E come tale permette al nostro corpo di rimodellarsi e tonificarsi. Quali sono tutti i vantaggi? È presto detto. Innanzitutto camminando in montagna riusciamo a bruciare numerose calorie, permettendo al nostro metabolismo di riattivarsi e di combattere il sovrappeso. A beneficiarne, poi, sono anche addome, gambe e glutei: altro che palestra!

I benefici a livello psicologico

Non solo corpo, ma anche mente. Praticare trekking aiuta a scaricare le tensioni nervose, trasformando le aggressività accumulate in pensieri positivi e in sensazione di serenità. Inoltre, stando ad uno studio della Stanford University, camminare in montagna aumenterebbe le capacità di pensiero creativo, contribuendo a trovare soluzioni inaspettate ai nostri problemi.

Il contatto con la natura

Come non menzionare, tra i benefici del trekking, il contatto con la natura? Praticare escursionismo ci permette non solo di addentrarci in scenari pazzeschi e di scrutare panorami mozzafiato, ma anche di ristabilire il nostro contatto primordiale con la natura, ascoltandone i suoni e odorandone i profumi. Un modo genuino per avere anche più consapevolezza di ciò che ci circonda.

Trekking, antidoto contro lo stress

In periodi di forte stress, nulla è meglio di una bella escursione in montagna per riuscire a rilassarsi. Fare trekking, infatti, ci permette di rallentare dai ritmi frenetici a cui siamo quotidianamente abituati, e ad allontanare i pensieri opprimenti. Ci permette di guardare tutto da una nuova prospettiva rispetto a quella a cui siamo abituati, aiutandoci a ridimensionare quelli che ci sembrano problemi insormontabili. Insomma: ne vale la pena.

Pulsante per tornare all'inizio