LifestylePrimo piano

5 buone abitudini delle vacanze da mantenere tutto l’anno

L’estate sta per giungere al termine e con essa anche il tempo dedicato alle nostre ferie estive. Spesso non ci accorgiamo come durante le vacanze coltiviamo delle buone abitudini, quasi inconsapevolmente. Ed ancora più ignari, non ci rendiamo conto di quanto esse potrebbero tornarci utili durante tutto l’anno. Noi vi consigliamo 5 attività estive, da mantenere anche durante l’inverno. Vi sembrerà assurdo e impensabile, eppure esistono e la maggior parte di voi, le pratica senza nemmeno prestarvi attenzione.

Sono buone abitudini, possibili da praticare nella vita di tutti i giorni, che seppur confinate spesso ai mesi caldi, sono altrettanto praticabili in inverno. Esistono decine di motivi che giustificano l’utilità del mantenimento di tali abitudini, ma prima fra tutto capeggia, senz’altro, l’intenzione ad allontanare lo stress legato al rientro. Perché si sa, tornare in ufficio,dopo settimane sdraiati al mare o tra le campagne verdi, non è mai facile. Allora per sentirsi sempre un po’ in vacanza, noi vi consigliamo cosa fare.

1) Tra le prime buone abitudini da mantenere per tutto l’anno: la lettura

Una fra le prime buone abitudini, che senza dubbio è bene coltivare sotto l’ombrellone e al caldo del camino, è la lettura. Perché in tanti sono soliti portare libri, fumetti, riviste e quotidiani in vacanza, ma al rientro a casa finisce tutto negli scaffali. Forse per la mancanza di tempo, ma la compagnia di un buon libro non toglie mai del tempo prezioso. Anzi, leggere stimola l’intelletto… e non solo. La lettura non è ‘linfa’ soltanto per la nostra mente, ma aiuta anche la salute. Esistono diversi studi infatti che affermano (contro chi possa pensare che leggere alimenti uno stile di vita sedentario) quanto i lettori abituali vivano mediamente di più. (Continua dopo la foto)

Photo Credits PixaBay (Allenare la mente con letture stimolanti)

2) Una tra le sane e buone abitudini: senza dubbio lo sport

Esiste poi un’altra tra le buone abitudine estive che sarebbe ottimo coltivare anche in inverno. Lo sport è sicuramente un’attività che aiuta il benessere del corpo. Mantiene la forma sempre pronta per la temuta prova costume, ma soprattutto aiuta la salute. Jogging, palestra, pallavolo, qualsiasi sia lo sport che più vi appassiona praticatelo tutto l’anno. Il vostro corpo, ma anche la vostra menti vi ringrazierà. E se proprio non volete scordarvi delle lunghe nuotate tra i fondali marini, dedicatevi al nuoto. Uno sport completo che ci aiuta a rassodare e tonificare tutti i muscoli del corpo. (Continua dopo la foto)

Photo Credits PixaBay (Praticare nuoto, anche nei mesi invernali: è uno sport completo che mantiene il corpo in forma)

3) Non trascurare la dieta

Tra le buone abitudini, inevitabilmente indispensabili per tutto l’anno, ci sono sicuramente quelle legate al cibo e all’alimentazione sana. Frutta, verdura e cibi proteici, non solo ci permettono di mantenere il ventre piatto, quando siamo in costume, ma aiutano la salute del nostro organismo e lo proteggono da malattie. Un consiglio utile che vogliamo darvi, è quello di arricchire la vostra dieta giornaliera di cibi di stagione. Questo non solo aiuterà il nostro organismo, ma anche il nostro umore ne trarrà beneficio. Provare per credere. (Continua dopo la foto)

Photo Credtis PixaBay (L’importanza di mantenere un adeguato regime alimentare tutto l’anno)

4) Fondamentale, il tempo dedicato al riposo

E se in vacanza vi siete sentiti bene e appagati, quando vi siete sdraiati su un prato o sulla spiaggia, con la testa svuotata da ogni pensiero, beh, non rinunciate a questi momenti neanche in inverno. Il relax è fondamentale tutto l’anno. Allontana ansie e stress e ci fa vivere meglio le nostre giornate cariche di impegni. Un consiglio che teniamo a darvi, è quello di cercare di stare lontano il più possibile dai ritmi frenetici della vita di tutti i giorni. Durante l’estate si passa più tempo, lontano da Internet e dai dispositivi elettronici. Bene, cerchiamo di ritagliarci anche in inverno un po’ di tempo senza cellulare, tablet o computer, qualche minuto ‘disconnesso’, ci servirà ad essere più felici per tutto l’anno. Anche qui, provare per credere. (Continua dopo la foto)

Photo Credits PixaBay (Dedicare un po’ di tempo al relax, aiuta ad affrontare meglio la giornata)

5) Bere sempre e tanto: la prima tra le buone abitudini

Ed infine, ma non per questo meno importate delle altre buone abitudini da mantenere tutto l’anno, c’è senza ombra di dubbio l’idratazione costante. Bere acqua tanto e spesso. Finita l’estate, infatti, non termina anche l’importanza del nostro fabbisogno giornaliero di idratazione. L’acqua è fondamentale per il funzionamento ottimale dei nostri reni (estate ed inverno), inoltre depura l’organismo da tutte le scorie e ci rende più energici e vitali. Quindi non siate tristi, portate un po’ delle vostre vacanze anche durante tutto l’anno, sarete più sani e più preparati alla prossima estate. Buon rientro a tutti.

PixaBay (Bere tanto, estate ed inverno: fondamentale per il benessere del corpo)

 

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio