Healthy & Beauty

Stai cercando di perdere peso? Arriva un’importante novità sul vino

E’ arrivata una bella notizia: bere un bicchiere di vino rosso equivale ad un’ora di palestra. A lanciare la news che farà felici in molti è stata l’Università di Alberta in Canada che, dopo aver compiuto accurati studi è arrivata all’allettante e sorprendente conclusione. La ricerca condotta da Jason Dyck dell’Unio, ha dato alla luce dei dati incredibili: i benefici per la salute apportati dal resveratrolo, un composto che si trova nel vino rosso sono come quelli che potremmo ottenere facendo un’ora di esercizio fisico. Secondo gli studiosi si può addirittura prevenire un aumento di peso del 70% bevendo almeno due bicchieri di vino rosso al giorno.

Gli altri benefici del vino

Il vino, se consumato in maniera moderata e senza eccessi, può avere importanti benefici sul nostro corpo. Innanzitutto non tutti sanno che il vino ha proprietà antiossidanti grazie al resveratrolo, un polifenolo capace di rallentare il processo di invecchiamento. Agisce positivamente sui livelli di: colesterolo, trigliceridi e glicemia basale ed ha un effetto benefico sulle ossa, aiuterebbe infatti a contrastare l’osteoporosi. Inoltre, grazie alla presenza di due sostanze, il tirosolo e l’acido caffeico, avrebbe un ruolo anche nella prevenzione delle malattie reumatiche. Il vino fa molto bene anche al nostro stato di salute psicologico. Bere un bicchiere aiuta a liberare le endorfine ( il cosiddetto ormone della felicità) allontanando stati depressivi ed ansia. Inoltre può avere un’azione fibrinolitica e antitrombotica. Esistono molti studi che dimostrano che bere del vino in maniera moderata, ma costante, previene la demenza e le malattie degenerative del cervello.

Le controindicazioni 

Bisogna però ricordare che il vino è una bevanda alcolica e pertanto si consigliano non più di 2 bicchieri al giorno. Inoltre è sconsigliato a tutti quelli che assumono farmaci in grado di interagire con l’alcol, per esempio antiepilettici e psicofarmaci e alle donne in  stato di gravidanza.

 

 

 

Pulsante per tornare all'inizio