Healthy & Beauty

Utilizzi il cellulare per più di 5 ore al giorno? Ecco cosa rischi

Utilizzi lo smartphone per più di 5 ore al giorno? Tra i tanti rischi che potresti correre c’è quello dell’obesità. È quanto emerso da uno studio condotto da Mirary Mantilla-Morrón, della Health Sciences Faculty presso la Simón Bolívar University di Barranquilla, in Colombia. La ricerca è stata condotta su studenti universitari ed è stata presentata alla conferenza dell’American College of Cardiology. L’analisi ha mostrato la stretta correlazione tra utilizzo del cellulare e aumento del peso.

Aumenta il rischio di obesità

Si parla addirittura di un rischio pari al 43%:È importante che la popolazione sappia che, sebbene la tecnologia mobile sia senza dubbio attraente per i suoi molteplici utilizzi, comodità, comfort, accesso a innumerevoli servizi, fonti di informazione e intrattenimento, dovrebbe anche essere utilizzata per migliorare le abitudini e i comportamenti sani. L’uso prolungato del telefonino – spiegano i ricercatori – facilita la sedentarietà e riduce l’attività fisica, condizioni associate ad aumentato rischio di morte prematura, diabete, malattie cardiovascolari, tumori, problemi osteoarticolari“.

Il pericolo di un utilizzo improprio

Lo studio ha coinvolto 1060 studenti di 19-20 anni ed è emerso che un uso improprio, ovvero più di 5 ore al giorno si associa a un rischio di obesità del 43% maggiore. Peggio che mangiare dolci e bere bevande gassate.

 

Pulsante per tornare all'inizio