Musica

Classifica della settimana: gli album più ascoltati al 22 luglio

Volete sapere quali sono stati gli album più venduti e ascoltati in Italia nella passata settimana, quella dal 15 al 22 luglio?

Ecco la top ten stilata dalla FIMI, la Federazione Industria Musicale Italiana. Posizione invariate, con il Machete Mixtape che resiste all’assalto di Ed Sheeran.

  1.  A sorpresa dimostra tutta la sua flessibilità il Machete Mixtape di Salmo e compagni, che dopo la  partenza a  razzo si conferma in testa. Battuto un rivale importantissimo
  2. Seconda posizione senza vergogna ma con un po’ di delusione. Ed Sheeran sconfitto da Salmo e compagni conferma ancora una volta come l’impatto dell’industria straniera è ormai ridotto al limite nel panorama italiano.
  3. Il nuovo album di Ultimo va via come il pane, ma la vera sorpresa è a suo modo il successo dei precedenti. Come se la fama del cantante si stia espandendo in via retroattiva, portando la gente a confrontarsi con i suoi vecchi lavori.
  4. Ultimo fase due: Peter Pan è solo uno dei tre album del cantautore in classifica.
  5. Sempre bene il Boss, unico vero “classico” in una classifica relativamente giovanile. Dei tanti ritorni di vecchie glorie, il suo sempre quello di un artista contemporaneo.
  6. Tutto regolare anche per Salmo, che anzi riguadagna qualche posizione sulla spinta del nuovo Mixtape. Per un rapper è un risultato notevole: solo Ultimo meglio di lui.
  7. Scivola di qualche posto Jovanotti, mentre infuria il suo Jova Beach Tour. Quest’estate è mancato il singolo, ma l’ep ha retto comunque le richiesta.
  8. Stabile Ultimo in classifica, con i suoi tre dischi usciti nel corso dell’anno. Risultati sorprendenti ma ormai consueti se si considera l’impatto del giovanissimo cantautore.
  9. Perde qualche posizione l’album di Luché, probabilmetne preparandosi a lasciare la vetta. Evidentemente Salmo ha chiuso la voglia di rap nel mainstream.
  10. Stabile al decimo posto Billie Eilish, che dopo quattro mesi non accenna  a sparire dalla top. Per una esordiente è un bel colpo.
Pulsante per tornare all'inizio