Storie e Personaggi

Sesso, non solo Viagra: dalla tavola gli alleati migliori. Ecco quali sono

La disfunzione erettile è un problema molto comune tra gli uomini e può colpire chiunque, anche i più giovani. Le motivazioni che stanno alla base del problema possono essere molteplici: si va infatti da una dimensione prettamente psicologica (forti traumi, stress eccessivo, depressione) a quella legata a problemi strutturali come cambiamenti ormonali, insufficienza venosa e malattie di carattere cardiovascolare.

Dalla tavola i migliori alleati

In tanti, per questo tipo di difficoltà si affidano ai farmaci, ma un valido aiuto può essere trovato anche a tavola. Ci sono infatti dei cibi che riescono a svolgere un’azione stimolante per il corpo. Vediamo quali sono:

Pesce azzurro e crostacei: entrambi contengono Omega 3 ed altre benefiche proprietà nutritive. Inoltre è presente la arginina che è un ottimo vasodilatatore.

Cioccolato fondente: anche il cioccolato fondente è da sempre conosciuto per le sue proprietà vasodilatatorie naturali.

Caffè: pare che tre tazzine al giorno siano in grado di tenere sotto controllo la disfunzione erettile, andando ad agire sull’aumento dell’afflusso di sangue al pene.

Vitamina C e D: l’assunzione di integratori a base di Vitamina C e D può ridurre l’insorgenza di disfunzione erettile

Ovviamente il tutto deve essere accompagnato da una costante attività fisica e un’alimentazione equilibrata.

Noci e mandorle alleate del desiderio sessuale

Secondo uno studio spagnolo supportato dall’International Nut and Dried Fruit Council (Inc) e pubblicato sulla rivista scientifica Nutrients, anche le noci e le mandorle avrebbero degli effetti altamente benefici: “Questo è il più grande studio clinico randomizzato, ad oggi, che analizza l’effetto dell’integrazione di noci sulla funzione erettile e sessuale in soggetti senza disfunzione erettile“, ha dichiarato Mònica Bulló, ricercatrice dell’Universitat Rovira i Virgili (Spagna), che ha condotto la ricerca insieme ad Albert Salas-Huetos. La ricerca ha evidenziato che una dieta arricchita dal consumo di 60 grammi di frutta secca in guscio porta ad un significativo miglioramento del desiderio sessuale.

 

Pulsante per tornare all'inizio