Healthy & Beauty

I segnali che ti dicono che devi bere più acqua

Il corpo ci manda segnali in continuazione. Ecco quali sono quelli che ci dicono che abbiamo bisogno di bere più acqua per il nostro organismo.

L’importanza dell’acqua per il nostro organismo

Con l’estate torrida, il caldo e l’afa, viene del tutto naturale pensare di bere acqua, magari fresca o accompagnata da una fetta di limone. 

In realtà, però, non tutti bevono il giusto quantitativo ogni giorno, sebbene i medici continuino a ripetere che la dose consigliata è di 1,5 o 2 litri al giorno. L’acqua, infatti, è una sostanza di cui il nostro organismo ha continua necessità.

Quando non siamo in grado di dare il giusto apporto, però, il corpo ci manda dei segnali, piccoli campanelli d’allarme che devono farci capire che dobbiamo bere di più. Eccone alcuni.

1. Sete

Il primo dei segnali è proprio la sete, uno stimolo naturale ma che spesso, presi dai mille impegni, posticipiamo e ignoriamo. Se il corpo ci invia questo stimolo è meglio bere!

2. Mal di testa e difficoltà a concentrarsi

La causa del mal di testa spesso è più comune di quanto si pensi ed è legata alla mancanza di acqua. Si tratta in questi casi solo di disidratazione perché il sangue non viene più irrorato a sufficienza e non arriva abbastanza ossigeno al cervello. Ma il cervello è anche composto per la maggior parte di acqua, pertanto senza di essa ha difficoltà a funzionare bene.

3. Urina scura, un segnale che manca l’acqua

Quando si beve poca acqua anche il colore delle urine cambia, diventando più scuro: essendo concentrate, infatti, diventano più scure.

4. Pelle secca

Una pelle idratata e lucente ha bisogno di liquidi, altrimenti si ottiene il risultato contrario: una pelle secca e spenta, che si screpola facilmente. Questo accade perché l’acqua viene per prima portata agli organi vitali e successivamente la pelle.

Se questa non è sufficiente, la pelle non ne riceverà abbastanza, e quindi si secca e diventa squamosa.

LEGGI ANCHE: Acqua fredda o ghiacciata d’estate. Berla fa bene?

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio