Musica

Classifica della settimana: gli album più ascoltati al 1 luglio

Volete sapere quali sono stati gli album più venduti e ascoltati in Italia nella passata settimana, quella dal 24 giugno al 1 luglio? Ecco la top ten stilata dalla FIMI, la Federazione Industria Musicale Italiana. Resta in vetta il Boss, parte forte lo youtuber Zoda.

  1. Resiste alle deboli nuove uscite Bruce Springstee, il cui Western Stars non molla il primo posto. Piccola personale vittoria contro la più debole Madonna.
  2. Il gamer-youtuber Zoda debutta come rapper, e i fan almeno per il momento lo seguono. Buon esordio, difficile ipotizzare una tenitura al livello.
  3. Torna in alto Emis Killa, rilanciato da una riedizione dell’album. Supereroe era uscito quasi un anno fa.
  4. Immortale Ultimo. Il suo Colpa delle Favole non perde un colpo nonostante i nuovi arrivi, e anzi guadagna qualche nuova posizione.
  5. Non bene Madonna, il cui Madame X retrocede in fretta dal podio. Tenitura affidata ai singoli.
  6. Tiene anche Elettra Lamborghini. Il suo secondo disco è affidato interamente alle sorti di Youtube, e difficilmente avrà vita facile con i conteggi Spotify.
  7. Manca forse il grande singolo per Jovanotti, il cui Ep dedicato al Beach Party perde quota. Resisterà comunque nel corso dell’estate.
  8. Riedizione dell’album Most Hated del rapper Veneto. Non famoso quanto altri colleghi, Jamil ha una fanbase agguerrita su cui contare.
  9. Momento di flessione per i ragazzi di Amici, evidentemente portati via dalla fase tormentone della classifica. Tre posizioni per Urso.
  10. Come sopra, segue un gradino sotto Giordana Angi, a braccetto con il collega e destinata a sparire in fretta.
Pulsante per tornare all'inizio