Healthy & Beauty

Diabete, sport intenso e alimentazione possono prevenirlo: i risultati della ricerca

Secondo le ultime scoperte scientifiche sembra che un’attività sportiva intensa e una corretta alimentazione possano aiutare a prevenire il diabete. Ecco i dettagli della ricerca.

Diabete, ecco i sintomi e come riconoscerlo

Il diabete è una malattia cronica causata da un’eccessiva quantità di glucosio (zucchero) nel sangue. Questa malattia è causata da un difetto di produzione di insulina da parte del pancreas, ovvero di un ormone che ha il compito di regolare il livello di glucosio all’interno dell’organismo.

Per una corretta e tempestiva cura del diabete è necessario per prima cosa riconoscere i sintomi, in modo da potersi sottoporre ad una visita medica approfondita.

Quando si parla di diabete, inoltre, bisogna necessariamente distinguere tra il tipo 1 e il tipo 2. I sintomi più comuni del diabete di tipo 1 sono:

  • aumento dell’esigenza di andare in bagno;
  • aumento della fame, accompagnata dal calo del peso;
  • sete;
  • stanchezza immotivata;
  • problemi alla vista (può apparire offuscata).

Per quanto riguarda quello di tipo 2, invece, i sintomi più diffusi sono quasi le medesime. Si aggiunge il fatto che le ferite sembrano rimarginarsi molto più lentamente.

La nuova ricerca che punta sullo sport per la prevenzione

Secondo una ricerca condotta da alcuni studiosi della University of Aberdeen, in Scozia, soli due minuti di attività fisica a settimana sarebbero sufficienti per prevenire il rischio di contrarre il diabete di tipo 2.

Quello che conta, affinché il risultato della ricerca sia valido, è che i sue minuti di attività siano fatti in modo intenso.

Gli studiosi hanno dimostrato, infatti, che due sessioni intense di sport alla settimana, della durata anche di un solo minuto alla volta, possono prevenire l’insorgere del diabete. Per eseguire gli esperimenti, i pazienti sono stati sottoposti alla cyclette, pedalando 10 volte per 6 secondi ognuna.

La durata degli esperimenti è stata di 8 settimane, al seguito delle quali i ricercatori sono stati in gradi di affermare questa incredibile scoperta.

D’altronde il legame tra sport e diabete è stato dimostrato da molto tempo, come ottimo antidoto contro l’insulina a livelli alti. Anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella cura e nella prevenzione di questa malattia.

LEGGI ANCHE: Diabete, inventata l’insulina intelligente che previene le ipoglicemie

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio