Oltre 3,6 milioni di italiani sono chiamati al voto, oggi 9 giugno, per i ballottaggi in 136 comuni. Urne aperte fino alle 23 in 15 capoluoghi di provincia. Ecco quali: Potenza, Avellino, Ferrara, Forlì, Reggio Emilia, Cremona, Ascoli Piceno, Campobasso, Biella, Verbania, Vercelli, Foggia, Livorno, Prato e Rovigo. Ci sono poi altri 109 comuni con più di 15 mila abitanti e in altri 12 comuni minori.
La Lega, uscita vincitrice dalle europee, cerca conferme anche al Sud e punta a conquistare Potenza e Campobasso. Mentre sarà interessante capire se i voti dei Cinque Stelle, esclusi da tutti i ballottaggi tranne che nel capoluogo molisano, confluiranno sui candidati di centrosinistra. Nel capoluogo lucano, forte delle 44,73% ottenuto due settimane fa, Mario Guarente, candidato dal centrodestra, si scontra con Valerio Tramutoli, che si presenta con “Basilicata possibile”.
A Campobasso il partito di Salvini contende al Movimento 5 stelle la poltrona di sindaco. In lizza ci sono Maria Domenica d’Alessandro (39,7% al primo turno con il centrodestra) e il Cinque Stelle Roberto Gravina (29,4%). Che però potrebbe veder confluire su di sé i voti dello sconfitto dem Antonio Battista (che aveva preso il 25%), sebbene il M5s smentisca l’esistenza di un qualsivoglia patto con il Pd.
A Foggia, invece, Franco Landella, il sindaco uscente sostenuto dal centrodestra che al primo turno ha ottenuto il 46,11%, se la vedrà con Pippo Cavaliere (che con il centrosinistra ha preso il 33,71% delle preferenze). Decisivi, qui, potrebbero essere i voti (il 15,16%) andati al primo turno a Giovanni Quarato e al Movimento 5 stelle (a conti fatti una situazione inversa a quella di Campobasso).
In Emilia Romagna il Partito democratico cerca di non perdere alcune delle sue roccaforti. A Reggio Emilia il sindaco uscente del Pd Luca Vecchi (che il 26 maggio si è fermato ad un soffio dalla riconferma con il 49,13%) cercherà di imporsi su Roberto Salati, candidato dal centrodestra. Situazione opposta a Ferrara dove Alan Fabbri (leghista, arrivato ad un passo dal traguardo con il 48,44% dei consensi) fronteggia Aldo Modonesi (31,75%). A Forlì il ballottaggio è tra Gian Luca Zattini (centrodestra) e Giorgio Calderoni (centrosinistra).
Photo credits: Twitter
Le crociere fluviali sul Danubio affrontano un'emergenza senza precedenti nell'estate 2026 a causa dei livelli…
Come funzionano i controlli del fisco sui conti correnti: la doppia soglia del 20% e…
Ellen Burstyn riceve il Leone d'Oro alla carriera alla Mostra di Venezia 2026. Un riconoscimento…
Gli specchi orbitali promettono di illuminare la Terra dopo il tramonto riflettendo la luce solare…
Gli specchi orbitali spaziali promettono di riflettere la luce solare dallo spazio per illuminare la…
Luca Barbareschi si racconta a 70 anni in un'intervista intima: rivela otto relazioni contemporanee, tre…
Leave a Comment